Coronavirus in Lombardia, Guerini a Lodi per essere 'vicino ai miei concittadini'
Il commento del ministro Guerini e di Marco Fumagalli (M5S).
Coronavirus in Lombardia: il commento del ministro Guerini e di Marco Fumagalli (M5S).
Il comunicato di Guerini
Il Ministro Guerini si sta recando sul posto, 'vicino ai miei concittadini'.
"Sono vicino ai miei concittadini e al mio territorio in questo momento di apprensione. Le Forze Armate e tutti gli apparati dello Stato lavoreranno come sempre in stretta sinergia, l'Italia ha tutte le capacità per affrontare questa situazione nel migliore dei modi".
Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che si sta recando a Lodi per avere un quadro più chiaro possibile delle misure da intraprendere in merito alla vicenda del nuovo caso di contagio da Coronavirus.
Il ministro ha assicurato "massima collaborazione e tempestività da parte della Difesa per la disponibilità di eventuali risorse e strutture militari necessarie e per garantire tutto il massimo supporto per la gestione della situazione". Guerini è in "assiduo contatto con il ministro della Salute Roberto Speranza, il capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli, il prefetto di Lodi Marcello Cardona e l'assessore regionale alla Protezione Civile Lombardia Pietro Foroni.
Le dichiarazioni di Marco Fumagalli (M5S)
“Esprimiamo piena fiducia relativamente a quanto dichiarato da Regione Lombardia e della capacità complessiva della sanità e protezione civile lombarda ad affrontare il problema del coronavirus -dichiara Marco Fumagalli, capogruppo M5S Regione Lombardia - Auspichiamo che Regione Lombardia provveda a redigere un piano straordinario di emergenza qualora il numero dei contagiati dovesse crescere e siano necessarie misure eccezionali di quarantena per i soggetti interessati.
Fondamentale è anche il coinvolgimento dei sindaci e delle strutture periferiche di protezione civile. Da considerare anche misure d’intervento per le imprese lombarde che rischiano di rimanere senza approvvigionamenti dalla Cina o che sono coinvolti nella riduzione dell’export. Una costante informazione è importante e confidiamo in questo anche nella responsabilità dei mezzi di comunicazione”.
Il drammatico racconto della giornata da Prima Lodi
Coronavirus Lodi: la conta dei contagiati sale a 14, 10 Comuni in isolamento SCUOLE CHIUSE | MAPPA
I contagi da Coronavirus in Europa e nel bacino del Mediterraneo
Coronavirus Lodi: gli otto punti dell’ordinanza Ministero/Regione
Coronavirus, testimonianze a Codogno: ospedale chiuso VIDEO
Trenord: da sabato stop alle fermate dei treni a Maleo, Codogno e Casalpusterlengo
Dopo i casi di Coronavirus salta il match tra Codogno e Verdellino
Coronavirus Codogno: contagiata anche la moglie incinta del 38enne e un amico
Coronavirus, Regione: “Stiamo cercando strutture idonee per eventuali quarantene”
Coronavirus in Lombardia, Guerini a Lodi per essere ‘vicino ai miei concittadini’
Coronavirus, primo caso in Lombardia nel Lodigiano: 38enne ricoverato a Codogno