La terra trema dalla Croazia al Veronese, terremoti avvertiti anche in provincia di Lombardia
Il primo epicentro è poco più a sud di Zagabria, poi altre due scosse sono partite dalla provincia di Verona.
Le scosse sono state percepite in diverse province italiane. Il sisma, molto violento, si è verificato in Croazia ma il terremoto è arrivato fino al Sud Italia.
Terremoto in Croazia
Come riporta Prima Verona, una scossa di terremoto molto forte in Croazia ha fatto tremare la terra in tutto il Veneto e lungo la Penisola, fino al Sud Italia. E’ successo oggi, martedì 29 dicembre 2020, poco prima delle 12.30. Secondo i primi dati raccolti dal centro sismico del Mediterraneo, il sisma ha toccato quota 6.3 di magnitudo, con epicentro poco più a sud di Zagabria. Alcuni cittadini a Cremona e in alcuni comuni della Provincia come Pizzighettone, Pescarolo e Grontardo hanno segnalato di aver visto i lampadari oscillare.
Terremoto a Isola della Scala
Ma la terra ha tremato anche in provincia di Verona e non c’entra nulla stavolta la scossa proveniente dalla Croazia. Alle 14.02 infatti è stata avvertita una scossa di terremoto con epicentro a Isola della Scala, in provincia di Verona. La scossa era magnitudo 3.4 della scala Richter con profondità 2km.
Altre due scosse nel Veronese
Una nuova scossa di terremoto si è verificata a Salizzole a poca distanza di quella di Isola della Scala di magnitudo 3.4 della scala Richter con profondità 2km. Erano le 14.44 quando i cittadini hanno avvertito la scossa con epicentro Salizzole di magnitudo 2.6.
Anche in Lombardia
Lo scorso 17 dicembre 2020 una scossa di terremoto aveva colpito anche la Lombardia. L’epicentro del sisma di magnitudo 3.8 era stato localizzato a in Provincia di Milano, ed esattamente a Trezzano sul Naviglio, a 8 chilometri di profondità. La scossa di forza non trascurabile era stata avvertita distintamente dalla popolazione ma senza verificare alcun danno.
RICORDIAMO CHE LA SOGLIA D’AVVERTIBILITA’ E’ MAGNITUDO 2.5:
LEGGI ANCHE:
Scossa di terremoto avvertita in Lombardia: oscillazioni ai piani alti
Neve a Lodi: cos'è stato fatto e cosa si farà. Oggi mercati sospesi