Fontana a Lodi

Baffi (Italia Viva): “Ringrazio il Presidente Fontana per l’attenzione al nostro territorio”

Baffi ha apprezzato la scelta del Presidente Fontana di partire proprio da Lodi.

Baffi (Italia Viva): “Ringrazio il Presidente Fontana per l’attenzione al nostro territorio”
Lodi, 24 Settembre 2020 ore 17:09

Baffi (Italia Viva): “La presentazione del Piano Lombardia parte oggi da Lodi: Ringrazio il Presidente Fontana per l’attenzione al nostro territorio”

Fontana a Lodi: Baffi ringrazia

“Ho apprezzato la scelta del Presidente Fontana di partire con la prima tappa della presentazione del Piano Lombardia proprio da Lodi, il territorio che per primo è stato colpito dalla pandemia e su cui è importante dare un forte segnale a sostegno della ripresa socio economica” dichiara il Consigliere Regionale di Italia Viva, Patrizia Baffi “Ho seguito di persona la visita istituzionale e mi unisco quindi al mondo di piccole e medie imprese, associazioni di categoria, amministratori locali ed operatori sanitari che ha accolto con vivo interesse e partecipazione l’iniziativa, per fare i miei più sentiti ringraziamenti”.

La giornata è iniziata con l’abbraccio a Mattia Maestri di Codogno, considerato il “paziente 1”, a cui è seguito l’incontro con i Sindaci, che si è svolto nella stessa sala della Provincia dove a febbraio i primi cittadini e il Prefetto di Lodi hanno istituito la cabina di regia per affrontare la pandemia che stava colpendo il territorio.

Necessarie procedure più semplici

“Per il futuro del territorio, oltre all’assegnazione delle necessarie risorse funzionali alla ripresa, è importante agire sulla semplificazione delle procedure per consentire alle Amministrazioni Locali, nel rispetto del codice degli appalti, di realizzare in tempi rapidi  le opere e favorire l’indotto locale del territorio” sottolinea l’esponente di Italia Viva.

Dopo la visita al Parco Tecnologico Padano, dove si è svolto l’incontro con ricercatori e associazioni di categoria, la tappa è proseguita con la visita alle strutture ospedaliere. “Voglio ancora una volta rivolgere i miei complimenti a chi ha saputo gestire prontamente il virus quando il virus era totalmente sconosciuto e quindi a tutte le equipe infermieristiche e mediche dei presidi di Lodi e Codogno” evidenzia Patrizia Baffi.

Pronti per una ripartenza in salita ma possibile

“La ripartenza è stata avviata e la strada è tutta in salita” dichiara infine il Consigliere Regionale “ma grazie a quella capacità di lavorare uniti che contraddistingue il nostro territorio, sono sicura che torneremo presto a confrontarci su grandi risultati” conclude.

Previste inoltre nel programma la visita alla Fondazione Danelli e all’azienda Zucchetti.

Il Piano Lombardia (o piano Marshall)

“Piano Lombardia” è il progetto della Giunta Regionale che prevede una serie di interventi a tutto campo mirati a garantire la ripresa economico-produttiva del nostro territorio. Il Piano Lombardia viene presentato nel dettaglio agli stakeholders coinvolti in un tour che tocca tutte le province lombarde.

La ripartizione dei primi 400 milioni di euro del Piano Lombardia tra i territori delle province lombarde prevede per Lodi 11,5 milioni di euro (di cui 9,6 milioni di euro ai Comuni e 1,9 alla Provincia.

Fontana a Lodi incontra le dottoresse che scoprirono il “paziente 1” e fa tappa al Parco tecnologico Padano 

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia