Eventi
Fino al 3 luglio

La mostra di Mario benedetto "Homo Sum" alla Bipielle Arte

Visitata anche dal neo sindaco Andrea Furegato.

Eventi Lodi, 17 Giugno 2022 ore 16:29

La mostra di Mario benedetto "Homo Sum" alla Bipielle Arte: è possibile visitarla dal giovedì alla domenica fino al prossimo 3 luglio.

 

Homo Sum

Come indica il titolo stesso dell’antologica “Homo sum” (abbreviazione della frase latina di Terenzio Homo sum, humani nihil a me alienum puto, ovvero Sono un essere umano, niente di ciò che è umano mi è estraneo), punto di partenza della poetica di Mario Benedetto è l’umanità intera, con un’attenzione particolare per gli ultimi e gli indifesi.

Uomini e donne, giovani e anziani. Attraverso i loro volti, i loro sguardi e i loro gesti Mario Benedetto racconta l’esistenza così com’è nella sua trasparenza, nella sua crudezza, e lo fa nell’intensità della pittura che riflette la passione e il sentimento che lo legano a quelle storie, che lui conosce bene perché li ha visti e vissuti in prima persona.

4 foto Sfoglia la gallery

Oltre cento opere

In esposizione oltre cento opere: il nucleo principale è formato da oli su tela, con qualche breve incursione nel disegno e nell’incisione.

Da segnalare anche un piccolo corpo di sette Accept-painting, ovvero dipinti realizzati nell’ultimo decennio che “accettano” l’inserimento a collage di altri materiali come la carta e altri materiali che completano il piano compositivo e cromatico, con inoltre scritte che sottolineano il pensiero dell’autore su alcune figure chiave della cultura, della politica e della società italiana e internazionale: fra questi Don Tonino Bello, conosciuto come Don Tonino e dichiarato venerabile da Papa Francesco nel novembre del 2021, Anna Politkovskaya la più famosa giornalista russa che ha pagato con la propria vita la ricerca delle verità, e Nicola Gratteri, magistrato calabrese che combatte a viso aperto per rendere libera la sua terra dalle mafie e dalle ingiustizie.

Presente anche il neo sindaco

La presentazione del libro di Andrea Maietti “L’ultima fuga di Coppi e Mariellina” alla Bipielle Arte di ieri giovedì 16 giugno, alla quale sono intervenuti il neo Sindaco di Lodi Andrea Furegato, il Presidente della Fondazione BPL Guido Duccio Castellotti e il critico d’arte Tino Gipponi, è stata anche l’occasione per una breve visita alla mostra. Il neosindaco della città di Lodi e il presidente della Fondazione BPL hanno poi voluto fare una fotografia con l’artista.

MARIO BENEDETTO

“HOMO SUM”

Mostra a cura di Vera Agosti

Bipielle Arte - Via Polenghi Lombardo - Spazio Tiziano Zalli - Lodi

10 giugno – 3 luglio 2022

Ingresso libero

Orari di apertura mostra

  • giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
  • sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter