Elezioni Comunali

Scioglimento Consiglio Comunale di Corte Palasio fino alle prossime Elezioni

Secondo il decreto stabilito dal Presidente della Repubblica

Scioglimento Consiglio Comunale di Corte Palasio fino alle prossime Elezioni
Pubblicato:

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si sono tenute le Elezioni Amministrative nel territorio Nazionale, che hanno determinato l'Elezione a Sindaco del candidato che ha ottenuto espressamente la maggioranza. I cittadini di Corte Palasio, invece, non si sono recati ai seggi in quanto le elezioni sono state posticipate per via della tragica morte del Sindaco, nuovamente Candidato alle Elezioni Comunali, Claudio Manara.

Scioglimento del Consiglio Comunale

La morte del Sindaco, ricandidato alle Elezioni Comunali, ha scosso l'intera comunità lasciando un vuoto nelle persone a lui vicine. A pochi giorni dalle votazioni difatti, Claudio Manara, per motivi ignoti, si è tolto la vita nelle stanze del Municipio. A trovare il suo corpo esanime fu la moglie, insieme alle Forze dell'ordine.

Le ipotesi sulle motivazioni che lo hanno spinto a compiere questo disperato gesto sono molte, la maggior parte della comunità di Corte Palasio accusa una campagna elettorale aggressiva e inaccettabile da parte del candidato sfidante. D'altro canto però, quest'ultimo ha affermato di non aver mai forzato troppo la situazione.

Corte Palasio Comune

Nonostante il dolore e lo sconforto, la comunità dovrà comunque recarsi ai seggi per esprimere la propria preferenza. Le votazioni, posticipate per il lutto comunale, si svolgeranno domenica 28 e lunedì 29 luglio 2024, come stabilito del Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata. 

Prima di allora però il Consiglio Comunale attuale subirà delle variazioni sostanziali, sarà difatti sciolto, come stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica del 7 giugno 2024, previsto dal Testo Unico degli Enti Locali.

Il decreto in questione è stato trasmesso al Segretario comunale per notificarlo formalmente ai componenti del Consiglio. Fino allo spoglio delle sezioni delle Elezioni Comunali 2024, la gestione del Comune sarà assicurata dal Vicesindaco. 

Seguici sui nostri canali