La sera di Natale

Rissa tra baby gang a Casalpusterlengo, identificati sette giovani

Dopo un'indagine approfondita, le forze dell'ordine sono risalite a quattro maggiorenni e tre minori coinvolti nel maxi scontro di Natale

Rissa tra baby gang a Casalpusterlengo, identificati sette giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Le violenze si sono scatenate intorno alle 23.30 del 25 dicembre 2023 e ad avere la peggio sono stati un 16enne e un 18enne.

Maxi rissa a Casalpusterlengo, sette identificati

Sono passati più di due mesi da quella sera di Natale in cui alcune baby gang rivali, si parlava di una cinquantina di giovani, si sono date appuntamento in piazza del Popolo a Casalpusterlengo scatenando una maxi rissa e dopo un'operazione di indagine mirata, sette di loro sono stati identificati.

Piazza del Popolo a Casalpusterlengo:

I Carabinieri della Stazione di Casalpusterlengo, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Lodi e la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, sono risaliti all'identità di sette giovani di cui quattro maggiorenni e tre minorenni.

Rissa, lesioni aggravate e porto abusivo di armi

I ragazzi coinvolti nella rissa sono tutti residenti nel territorio del basso lodigiano e dovranno ora rispondere delle accuse di rissa, lesioni personali aggravate e porto abusivo di armi/oggetti atti ad offendere. Le due baby gang protagoniste della rissa, infatti, si erano presentate all'appuntamento armate di catene con cui colpirsi.

A scatenare il putiferio sarebbe stato il tentativo di furto di un cellulare da parte di un membro di un gruppo verso un altro giovane. Le violenze si sono scatenate intorno alle 23.30 del 25 dicembre 2023 e ad avere la peggio sono stati un 16enne e un 18enne che hanno avuto bisogno di cure mediche al Pronto Soccorso di Lodi.

Che cosa rischiano

L'attività investigativa scrupolosa e approfondita è stata supportata da prove concrete e testimonianze oculari che hanno portato all'identificazione dei giovani. Per il reato di rissa è prevista una multa fino 2mila euro e se nella rissa qualcuno riporta delle lesioni gravi la pena, oltre al pagamento di un'altra sanzione, potrebbe consistere nella reclusione da uno a sei mesi.

Per quanto riguarda il porto abusivo di armi/oggetti atti ad offendere come le catene, nel caso della rissa di Natale a Casalpusterlengo, la pena va dai sei mesi ai due anni di reclusione e l’ammenda da mille a 10mila euro.

Seguici sui nostri canali