Caso sporadico

Influenza 2020, isolato il primo caso in un bambino di 9 mesi

Un isolamento avvenuto in anticipo rispetto agli anni passati.

Influenza 2020, isolato il primo caso in un bambino di 9 mesi
Pubblicato:

Influenza 2020, identificato il primo caso in un bimbo di 9 mesi di Parma. Il virus ha colpito in anticipo rispetto agli scorsi anni.

Influenza 2020, isolato il primo caso

Come riporta Prima Cremona, è stato isolato il primo caso di influenza dell’anno, che dà l’avvio alla stazione influenzale in Italia. Il virus influenzale del ceppo A sottotipo H3N2 è stato identificato in un bambino di 9 mesi di Parma. L’influenza fa quindi il suo ingresso leggermente in anticipo rispetto agli anni scorsi anche se si tratta di un caso ancora sporadico e l’epidemia vera e propria di influenza stagionale si avrà soltanto con l’arrivo delle temperature più rigide.

Non un virus “nuovo”

Il virus isolato non è “nuovo” e gran parte della popolazione adulta ha quindi già sviluppato gli anticorpi necessari a contrastarlo. Una notizia che lascia ben sperare sul fatto che si possano venire a determinare meno sovrapposizioni con la sintomatologia da Covid-19.

Utile la vaccinazione

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, invita al non allarmismo considerando anche il fatto che in questo primo periodo compariranno anche molte forme simil-influenzali. Sottolinea inoltre che il virus isolato A-H3N2, è ricompreso nel vaccino antinfluenzale di quest’anno, e quindi “vaccinarsi sarà sicuramente utile“.

Bimbo di un anno ingerì cocaina e finì in rianimazione: genitori e nonni in manette

Seguici sui nostri canali