Incidente sul lavoro

Elettricista 46enne cade dal controsoffitto, è gravissimo

Era impegnato nel sistemare gli impianti elettrici di un'abitazione privata quando è precipitato a terra, eliambulanza sul posto

Elettricista 46enne cade dal controsoffitto, è gravissimo
Pubblicato:

In condizioni critiche, è stato trasportato in codice rosso tramite eliambulanza all'ospedale Niguarda di Milano.

Cade dal controsoffitto mentre lavora

Un drammatico incidente sul lavoro si è verificato nel corso del tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 15 novembre, a Castiglione d'Adda in provincia di Lodi. Un esperto elettricista di 46 anni stava lavorando al controsoffitto di un’abitazione privata in via Cavour quando è precipitato a terra causandosi lesioni gravissime.

Uno scorcio di via Cavour a Castiglione d'Adda:

Le prime ricostruzioni dell'accaduto indicano che l'artigiano si trovava impegnato nell'esecuzione di lavori agli impianti elettrici al momento dell'incidente. Purtroppo, mentre si trovava sul controsoffitto della casa, è avvenuta la caduta che ha provocato ferite di considerevole gravità.

Via con l'eliambulanza, condizioni critiche

I soccorsi sono stati tempestivi e determinanti per la vita dell'uomo. In condizioni critiche, è stato trasportato in codice rosso tramite eliambulanza all'ospedale Niguarda di Milano. Il trasferimento in elicottero è stato necessario vista la situazione per garantire un intervento rapidissimo.

L'ospedale Niguarda di Milano

Attualmente, il quadro clinico del 46enne rimane delicato e i medici stanno lavorando instancabilmente per garantire le cure e le terapie necessarie al suo completo recupero. Questo triste episodio mette in luce ancora una volta la problematica degli incidenti sul lavoro. Secondo i dati INAIL, da gennaio a luglio 2023 ci sono state 344mila denunce per incidenti sul posto di lavoro.

Le autorità locali e gli enti preposti stanno svolgendo un'indagine approfondita per comprendere le dinamiche precise dell'accaduto e valutare eventuali responsabilità o criticità legate alla situazione lavorativa in cui si è verificato l'incidente.

I precedenti

È fondamentale che situazioni di questo tipo siano sempre affrontate con la massima attenzione e che si lavori costantemente per implementare e rispettare le misure di sicurezza in ogni ambiente lavorativo al fine di prevenire incidenti che mettano a rischio la vita degli operatori e dei lavoratori.

Soltanto venerdì scorso, il 10 novembre, un operaio di 49 anni è caduto schiacciato da degli infissi mentre stava lavorando alla ristrutturazione di una palazzina a Lodi. L'impatto ha causato traumi al volto, al torace e alla schiena ed è stato trasportato al San Raffaele di Milano.

Seguici sui nostri canali