"La difesa è sempre legittima"

De Corato ancora al fianco di Cattaneo, l'oste che uccise il ladro e che dovrà ripresentarsi in aula

Anche durante l'appello l'Assessore regionale De Corato sarà al fianco dell'oste lodigiano.

De Corato ancora al fianco di Cattaneo, l'oste che uccise il ladro e che dovrà ripresentarsi in aula
Pubblicato:

Schierato ancora dalla parte di Mario Cattaneo, l'oste che uccise il ladro entrato nel suo locale mentre fuggiva e assolto dal Tribunale di Lodi a fine gennaio 2020.

Le parole di De Corato

"Speravo che il 24 gennaio scorso il giudice monocratico avesse chiuso una volta per tutte con l'assoluzione la vicenda di Mario Cattaneo, l'oste di Casaletto Lodigiano accusato di eccesso colposo di legittima difesa". Lo dichiara l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, in merito il ricorso appello della Procura della Repubblica di Lodi alla sentenza di primo grado che aveva visto assolto Cattaneo che il 10 marzo 2017 uccise un ladro che si era introdotto nel suo locale per rubare.

LEGGI ANCHE: Assolto a fine gennaio, l’oste lodigiano che uccise il ladro tornerà davanti al giudice

"Si pensa di più ai diritti dei detenuti che a quelli delle guardie penitenziarie"

"Mai più avrei pensato - aggiunge De Corato - che la Procura di Lodi impugnasse il provvedimento. In uno Stato nel quale persino nelle carceri la situazione e' ormai fuori controllo e si pensa di più ai diritti dei detenuti che a quelli delle guardie penitenziarie, non avrei certamente creduto che dopo tre anni passati da Mario Cattaneo tra aule di Tribunale e perizie di ogni tipo, sarebbe stato costretto anche a questo ulteriore calvario. Evidentemente le leggi sulla legittima difesa non sono ancora sufficienti a tutelare persone oneste come Mario Cattaneo. Cosi' come durante la sentenza di assoluzione ero presente al suo fianco, continuerò ad esserlo anche in Corte d'Appello".

LEGGI ANCHE: Assolto Mario Cattaneo, l’oste lodigiano accusato di eccesso di legittima difesa

30mila euro di spese legali pagati da Lombardia

Nel corso del processo di primo grado, De Corato aveva firmato la delibera con cui Regione Lombardia aveva deciso di far fronte alle spese legali dell’oste per la vicenda giudiziaria, come previsto dalla legge regionale. Ai tempi, le parole di De Corato erano state le seguenti:

"Regione Lombardia rimborserà 30mila euro per le spese legali” di Mario Cattaneo, l’oste di Casaletto Lodigiano che la sera del 9 marzo 2017 uccise un romeno che con tre complici si era introdotto nel suo locale. Per noi è fondamentale stare vicini, anche economicamente, ai nostri cittadini che hanno difeso i propri cari, se stessi e le proprie case o attività commerciali. Per noi la difesa è sempre legittima

LEGGI ANCHE: Assessore De Corato incontrerà oste Cattaneo: Regione Lombardia sosterrà le sue spese legali

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali