POLITICA

Contenimento Coronavirus, introdotte le unità speciali di continuità assistenziale. Pd Lodigiano: "Serve un coordinamento"

Le parole del segretario provinciale Roberta Vallacchi.

Contenimento Coronavirus, introdotte le unità speciali di continuità assistenziale. Pd Lodigiano: "Serve un coordinamento"
Pubblicato:

Contenimento del Coronavirus in Lombardia: "Serve un coordinamento". Il Pd Lodigiano, con particolare riferimento alla grave situazione delle RSA (anche quelle lodigiane) chiede maggiore coalizione tra minoranza e maggioranza di Regione Lombardia.

Il comunicato di Pd Lodigiano

La situazione nelle RSA è ancora critica per il numero impressionante di contagiati tra ospiti e operatori e di decessi. “E’ necessario procedere subito alla somministrazione dei tamponi sia agli ospiti sia agli operatori” continua Roberta Vallacchi segretaria del PD Lodigiano, “perché il solo contenimento sintomatico e l’utilizzo dei DPI non si è dimostrato sufficiente”.
Ma se le RSA sono uno dei punti di maggior debolezza, si è ormai evidenziato che, se il settore ospedaliero ha provato a reggere l’onda d’urto, non così il sistema di medicina territoriale, che in Lombardia era già storicamente più debole rispetto agli ospedali e che dopo la riforma del 2015 è stato ulteriormente indebolito, tanto che in questa crisi è letteralmente collassato.
Per superare le difficoltà di un presidio medico territoriale insufficiente la Regione ha introdotto, solo negli ultimi giorni, le USCA (unità speciali di continuità assistenziale), di cui una sola per Lodi, focolaio e ancora nel pieno dell’emergenza.

Si attendono maggiori informazioni

“Attendiamo di avere informazioni da ATS su come saranno organizzate e quali sono le attività previste e il personale di cui potranno disporre” continua Roberta Vallacchi. In questi momenti tragici, il ruolo di un’opposizione cosciente e responsabile è quello di attivarsi per offrire la massima collaborazione alle istituzioni ed è ciò che i consiglieri regionali del PD stanno facendo senza sosta fin dall’inizio dell’emergenza. È evidente che le scelte di governo regionale spettano alla maggioranza che ne è responsabile, ma il PD regionale sta interpretando il proprio compito con spirito di collaborazione attiva e propositiva.

LEGGI ANCHE: Casanova ricapitola su Santa Chiara, ma Milanesi (Lodi Civica) la vede diversamente

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali