LETTERA ALLA CITTADINANZA

Casanova ricorda ai cittadini che l'amministrazione c'è con tanti servizi a disposizione di tutti

In una lettera il sindaco ricorda i tanti servizi per i cittadini.

Casanova ricorda ai cittadini che l'amministrazione c'è con tanti servizi a disposizione di tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco i servizi che nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha messo in campo per i cittadini.

La lettera del sindaco ai cittadini

"Carissimi lodigiani,
desidero aggiornarvi sull’evoluzione della situazione sanitaria nel nostro Comune. Fino a venerdì 13 marzo 2020 abbiamo fornito, attraverso i nostri canali di informazione, un aggiornamento pressoché quotidiano sul numero di residenti positivi al test per il Covid-19, in base a quanto comunicatoci dall’Agenzia di Tutela della Salute. Venerdì scorso i contagiati nel Comune di Lodi erano 160. Di questi non siamo però in grado di specificare quanti fossero in quarantena domiciliare obbligatoria, quanti ospedalizzati e quanti deceduti. A partire da sabato 14 marzo le modalità di gestione e trasmissione dei dati sono cambiate. Abbiamo un quadro purtroppo parziale, considerando anche che solo a partire da oggi è stata attivata una procedura per incrociare i dati in possesso di ATS con quelli dei Comuni. Per questo motivo non solo Lodi, ma anche diversi altri centri hanno interrotto la pubblicazione dei dati relativi al proprio Comune.

I servizi messi in campo dal comune di Lodi

Fino a quando non ci sarà fornita nuovamente un’indicazione specifica per la città di Lodi, continueremo ad aggiornare il sito istituzionale www.comune.lodi.it, con i numeri relativi ai contagi registrati sul territorio provinciale. La nostra comunità sta attraversando un momento di grande turbamento, ma voglio ricordarvi che l’Amministrazione è vicina a ciascuno di voi, a partire dalle persone più fragili. Per qualsiasi necessità potete rivolgervi al Comitato operativo comunale di Protezione civile, con sede presso il Comando di Polizia Locale, che sta coordinando tutti i servizi di assistenza, dall’informazione all’approvvigionamento dei beni di prima necessità. Il numero telefonico è 0371.409601.

E’ operativo anche un servizio per l’ascolto e l’assistenza degli anziani che potete chiamare al numero 0371.409501. L’Azienda Farmacie Comunali di Lodi svolge un’attività preziosa di consegna gratuita dei farmaci a domicilio. Le prenotazioni si effettuano al 342.3239881.

Con l’aiuto delle associazioni di categoria, abbiamo predisposto un elenco, in continuo aggiornamento, di attività di ristorazione e esercizi commerciali disponibili ad effettuare consegne a domicilio. Lo trovate sul sito del Comune.

Presto saremo in grado di dare alcune anticipazioni sulle misure economiche che, nei limiti delle possibilità del nostro bilancio, metteremo in campo per i cittadini colpiti dall’emergenza. Mi limito per il momento a confermare due provvedimenti doverosi: la sospensione delle rette degli asili nido e il rimborso delle quote dei servizi di pre e post scuola e di trasporto scolastico. Cari lodigiani, sono consapevole che talvolta i provvedimenti disposti per contenere l’epidemia sono faticosi da rispettare. Anche noi amministratori siamo chiamati a scelte difficili - penso alla decisione di chiudere i parchi pubblici che abbiamo preso proprio questa settimana.

Sacrificio di tutti indispensabile

Il sacrificio di tutti è però indispensabile se vogliamo vincere questa battaglia e riappropriarci della nostra libertà. Vi prego di essere responsabili e rispettosi di tutte le regole. STATE A CASA, E USCITE SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO. Dobbiamo fermare il contagio! Fatelo per voi stessi, per le vostre famiglie, per i medici e gli operatori sanitari che ce la stanno mettendo tutta per prendersi cura dei nostri malati. Dobbiamo poter contare gli uni sugli altri, ora più che mai. Insieme ce la faremo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali