Colleg’Adda

Aperta la passerella ciclopedonale Via Sforza IL VIDEOMESSAGGIO DEL SINDACO

Nuova connessione tra le vie Tortini e Bergognone.

Pubblicato:

E’ aperta e transitabile da sabato la passerella ciclopedonale che sovrappassa via Sforza, creando una connessione le vie Tortini e Bergognone.

Apertura passerella ciclopedonale Via Sforza

Il collegamento, realizzato nel contesto del piano “Colleg’Adda”, per la riqualificazione della rete ciclabile cittadina, è costituito da un monoblocco in acciaio, lungo oltre 30 metri e largo 4, che ha richiesto un complesso intervento di posa eseguito in notturna nel dicembre scorso.
La stesura della pavimentazione, con il completamento dei tracciati che uniscono il manufatto ai tratti viari, è stata completata in estate, dopo il periodo di sospensione invernale delle lavorazioni.

“Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di riscontrare l’apprezzamento dei residenti di San Fereolo che, percorrendo la nuova passerella, sono facilitati nell’attraversamento del quartiere, dalla zona della stazione e dello stadio alle scuole primaria e dell’infanzia, fino all’università - spiega l’assessore alla Mobilità Alberto Tarchini -. Un’alternativa alla pista di viale Pavia che rafforza le connessioni di quest’area permettendo di raggiungerne rapidamente i capi opposti. Le fasi di realizzazione dell’opera sono state diverse. Dopo il collaudo, che ha previsto per una mattinata lo stazionamento sulla passerella di quattro autoarticolati per testarne la resistenza, abbiamo finalmente potuto aprire al transito il passaggio dove è già in funzione il nuovo impianto di illuminazione. Ultimeremo a breve anche la segnaletica orizzontale”.

Potenziata rete di collegamento a San Fereolo

“Oltre a potenziare la rete di collegamenti del quartiere San Fereolo, la passerella di via Sforza rappresenta uno degli interventi più significativi programmati nell’ambito del piano Colleg’Adda che ha gradualmente rivoluzionato l’aspetto di molti dei nostri percorsi ciclabili e ha permesso di realizzarne di nuovi - afferma il Sindaco Sara Casanova -. Le lavorazioni termineranno entro la fine dell’anno. Continua l’impegno dell’Amministrazione nella promozione della mobilità sostenibile, con l’obbiettivo di scalare ulteriori posizioni nella classifica che vede Lodi tra le città più ciclabili d’Italia”.

passerella 2
Foto 1 di 4
passerella 4
Foto 2 di 4
passerella 1
Foto 3 di 4
passerella 3
Foto 4 di 4

LEGGI ANCHE:

Tamponi e test rapidi a Lodi e zone limitrofe: TUTTE LE INFORMAZIONI

Seguici sui nostri canali