covid-19

Annalisa Malara personaggio italiano 2020: l’anestesista scoprì il "Paziente 1" VIDEO

Il presidente Fontana: "E' il simbolo di tutti gli operatori sanitari in prima linea contro il Coronavirus".

Annalisa Malara personaggio italiano 2020: l’anestesista scoprì il "Paziente 1" VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ Annalisa Malara, la dottoressa che diagnosticò a Codogno il primo caso di coronavirus in Italia, il personaggio italiano del 2020. Un riconoscimento attribuitole da una giuria di opinion leader e annunciato sabato sera nel corso di ‘Sky tg24 live in’, il primo evento live di sky tg24 da Courmayeur.

Annalisa Malara personaggio Sky 2020

“La dottoressa Malara – commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana –  è il simbolo di tutti gli operatori sanitari lombardi che hanno affrontato e gestito questa emergenza in prima linea. Un anno duro e difficile per tutti, ma con tanti gesti di eroismo e altruismo da non dimenticare. A lei rinnovo le mie più vive congratulazioni per quello che fece quella sera in ospedale. Andando contro rigidi protocolli, ha trovato il primo paziente a Codogno e lanciato l'allarme in Italia e in Europa. Grazie”!

Lombardia Notizie aveva intervistato in esclusiva la dottoressa Malara, ora in servizio presso l’ospedale in Fiera a Milano diretto dal professor Nino Stocchetti, che aveva ripercorso quanto successo in Ospedale.

“Mi piace ricordare quella sera – aveva detto - come un esempio di lavoro fatto con la testa e con il cuore. Abbiamo cercato, con la mia equipe, di offrire le migliori chance diagnostico-terapeutiche possibili, per questo motivo non mi sono sentita di escludere a priori la possibilità che si trattasse di Coronavirus, andando oltre le conoscenze dell’epoca e i protocolli in vigore e chiedendo comunque questo tampone che, in quel momento non era visto come necessario perché non era un paziente considerato a rischio. Cercando però di trattarlo al meglio, avendo come obiettivo primario la centralità del malato, non ho potuto esimermi dall’effettuare anche questa indagine che poi si è rivelata purtroppo positiva e ha dato inizio a quella che ormai conosciamo come una delle più grandi crisi sanitarie degli ultimi 100 anni”.

Chi è Annalisa Malara

Nata e cresciuta a Cremona, la dottoressa Annalisa Malara si è specializzata in Anestesia e Rianimazione all’Università di Pavia. Dopo la formazione al Policlinico San Matteo di Pavia ha lavorato prima all’Ospedale civile di Vigevano e poi all’Ospedale Maggiore di Lodi, a cui è collegata la struttura ospedaliera di Codogno. Ed è proprio qui che il 20 febbraio 2020, grazie alla sua intuizione, Mattia Maestri divenne il primo caso accertato di Covid-19 in Italia.

unnamed-26
Foto 1 di 4
unnamed-27
Foto 2 di 4
unnamed-25
Foto 3 di 4
unnamed-28
Foto 4 di 4

LEGGI ANCHE

Premio Rosa Camuna ad Angel che salvò il bimbo caduto dal balcone e alle dottoresse Malara e Ricevuti

Pd Codogno: “Nei nostri ospedali una gestione anti Covid sempre peggiore”

 

Seguici sui nostri canali