30enne nudo e ubriaco per le vie del centro di Lodi: disposto il D.A.C.U.R.
Divieto di accesso per un anno nelle aree storiche dopo episodi di indecenza e condotta reiterata in corso Umberto e corso Adda

Il Questore della Provincia di Lodi ha emesso un D.A.C.U.R. (Divieto di accesso alle aree urbane) nei confronti di un 30enne italiano, protagonista lo scorso 15 luglio 2025 - intorno alle ore 22 - di un episodio di ubriachezza molesta e atti contrari alla pubblica decenza.
Uomo nudo nel centro storico
L’uomo è stato sorpreso dagli operatori della Squadra Volante mentre circolava completamente nudo lungo corso Umberto e corso Adda, nel centro storico di Lodi. In evidente stato di ubriachezza, è stato sanzionato amministrativamente, allontanato per 48 ore tramite emissione di ODA e denunciato alla Procura della Repubblica di Lodi.
La condotta ha generato disagio tra le famiglie e preoccupazione tra i passanti, in particolare tra i minori, compromettendo la tranquillità pubblica e la vivibilità urbana. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo si era già reso protagonista di episodi analoghi nel marzo e nel luglio scorsi.
Vietato l'accesso
Il Questore ha quindi emesso il D.A.C.U.R., vietando al soggetto l’accesso e lo stazionamento nel centro storico di Lodi — area compresa tra piazza della Vittoria, corso Vittorio Emanuele II, corso Roma, via Volturno, via Cavour, corso Adda e corso Umberto — dalle ore 18 alle ore 6, per la durata di un anno.