CRONACA

Nudo in centro a Lodi: denunciato 40enne in stato di ubriachezza

La Polizia interviene dopo le segnalazioni dei passanti, scatta denuncia e ordine di allontanamento dal centro cittadino

Nudo in centro a Lodi: denunciato 40enne in stato di ubriachezza
Pubblicato:

Nella serata di martedì 15 luglio 2025, gli agenti delle Volanti della Questura di Lodi hanno denunciato in stato di libertà un cittadino italiano di 40 anni per atti contrari alla pubblica decenza. Per lui anche una sanzione amministrativa per ubriachezza manifesta e l’Ordine di Allontanamento (ODA).

Passeggia completamente nudo tra la gente

Intorno alle 22 durante il consueto servizio di controllo del territorio in Corso Umberto, i poliziotti sono stati fermati da alcuni passanti, tra cui famiglie con minori, che hanno segnalato la presenza di un uomo che stava camminando nudo per la via, infastidendo i presenti intenti a passeggiare.

Raggiunto dagli agenti, l’uomo — già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona — si trovava in stato di alterazione alcolica. Lamentava irritazione agli occhi, dicendo di essere stato colpito con uno spray al peperoncino, presumibilmente da un passante che avrebbe reagito per difesa personale.

L'intervento sanitario e il provvedimento

Soccorso dal personale sanitario, l’uomo è stato avvolto in una coperta e accompagnato in Questura, dove è scattata la denuncia per atti contrari alla pubblica decenza, aggravata dalla presenza di minori.

Per lo stato di ubriachezza manifesta è stata anche emessa una sanzione amministrativa e applicato l’Ordine di Allontanamento, valido per le successive 48 ore, che gli vieta l’accesso alle aree del centro cittadino.