Attualità
L'annuncio su Rai Uno

Gianluca Grignani torna a Sanremo con "Quando ti manca il fiato"

Il cantautore, che vive a San Colombano al Lambro, ha davanti una grande occasione per rinascere dopo un periodo buio

Gianluca Grignani torna a Sanremo con "Quando ti manca il fiato"
Attualità 19 Dicembre 2022 ore 11:49

Il famoso cantautore residente nel lodigiano è salito sul palco di Sanremo Giovani la sera di venerdì 16 dicembre annunciando il titolo della canzone che presenterà in gara.

L'annuncio a Sanremo Giovani

Gianluca è salito sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo felice ed emozionato di avere la grande occasione di tornare alla kermesse più importante che tutti i cantanti sognano, quella del Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico Amadeus l'ha accolto calorosamente con un abbraccio esprimendo tutta la sua gioia di riaverlo in gara.

L'abbraccio di Grignani e Amadeus

Grignani era ospite della prima serata di Rai Uno dedicata a Sanremo Giovani(il vincitore è stato gIANMARIA). Tra una nuova proposta e l'altra ci sono state le incursioni dei big in gara(da Giorgia a Marco Mengoni) che hanno annunciato il titolo del brano che canteranno all'Ariston.

Amadeus ha sottolineato a Grignani che oramai è un veterano del festival, ne ha fatti ben sei e il cantautore ha risposto con ironia e con stupore dicendogli: "Così tanti?". Dopodiché hanno guardato insieme una clip tratta dalla partecipazione di Gianluca al Festival del 1995 e, con gioia dell'artista, il pubblico cantava a squarcia gola le note di "Destinazione paradiso".

Una canzone tosta

Gianluca era entusiasta di trovarsi lì e ha scherzato con Amadeus anche quando il conduttore gli ha chiesto il titolo della canzone. Il cantautore infatti ha finto di non ricordarsi il titolo della canzone facendo sorridere tutti. Subito dopo ha annunciato che a Sanremo 2023 canterà "Quando ti manca il fiato".

Gianluca a Sanremo Giovani

"Lo dicevo prima a Morandi, mi metto sempre in discussione - ha dichiarato Grignani durante la trasmissione - e questa canzone non è facile da cantare particolarmente per quello che dico. È una canzone tosta da interpretare ma ci tenevo molto"

Sono in molti a pensare che la canzone possa essere autobiografica e raccontare anche il passato difficile di Gianluca fatto di abusi di alcol e cocaina. Dopo un periodo buio, Sanremo è la sua occasione per rinascere. Il prossimo appuntamento per lui sarà proprio a febbraio su quel magico palco che lo ha fatto conoscere a tutti.

Le partecipazioni di Gianluca a Sanremo

Il discusso cantautore torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 6 volte in gara e 2 volte in qualità di ospite. Dopo l’esordio nel 1995 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Destinazione Paradiso”, nel 1999 è in gara nella sezione Big con “Il Giorno Perfetto” classificandosi tredicesimo.

Due anni più tardi, nel 2002, partecipa con “Lacrime Dalla Luna”, mentre nel 2006 presenta il brano “Liberi Di Sognare” ma viene eliminato. Calca ancora quel palco nel 2008 con il brano “Cammina Nel Sole” e nel 2015 con “Sogni Infranti” classificandosi ottavo in entrambe le edizioni.

Grignani al Festival nel 2015

Come duettante partecipa nel 2012 ospite di Pierdavide Carone con il brano “Nanì” diretto da Lucio Dalla e ci ritorna a febbraio 2022 al fianco di Irama. Insieme duettano sulle note di “La Mia Storia Tra Le Dita”, il brano con cui ha esordito nel 1994.

Vive a San Colombano al Lambro

Con la moglie e i figli, Gianluca ha comprato una meravigliosa villa nel lodigiano a San Colombano al Lambro con vista mozzafiato sui vigneti. Due piani con terrazza, un piccolo studio di registrazione e tutti i lussi che un cantante da 5 milioni di copie vendute può permettersi. Da quando si è separato ha messo in vendita la casa ma per ora abita ancora lì.

La villa di Gianluca Grignani
Seguici sui nostri canali