Cosa cambia se torniamo in zona arancione? Le limitazioni per chi non ha il Super Green pass
Non saranno previste probabilmente deroghe. Per i No vax il rischio è di passare il Natale... in solitaria.
Lunedì 6 dicembre 2021 entra in vigore il decreto sul Super Green pass, che modifica le regole soprattutto per i non vaccinati da qui al 15 gennaio 2022. Ma tra queste ce n'era una che è sfuggita agli occhi dei più e che potrebbe convincere anche i più scettici a sottoporsi alla vaccinazione. Più che non avere la possibilità di andare al ristorante o al cinema: con la zona arancione (e naturalmente con quella rossa) soltanto chi ha il certificato verde da vaccinazione o guarigione potrà uscire dai confini del proprio Comune di residenza. Un po' come nei mesi più bui della pandemia.
LEGGI ANCHE: Il leader No vax dopo il ricovero cambia idea: "Mi vaccinerò, fatelo pure voi"
Zona arancione: senza Super Green pass non si esce dal proprio Comune
Al momento di zone arancioni non ce ne sono. In giallo c'è il Friuli Venezia Giulia, e dal 6 dicembre ci sarà anche l'Alto Adige. Ma l'impennata dei contagi sta mettendo in allarme più di una regione. E il rischio di ritrovarsi con una colorazione più scura nella settimana di Natale per qualcuno è concreto. Varranno, come in passato, le solite eccezioni per motivi di lavoro, salute o urgenza.
Natale in solitaria per i No vax?
Sarebbe una vera "mazzata", soprattutto in occasione delle feste. L'anno scorso il Governo concedette una deroga quantomeno per andare a trovare amici e parenti (ma in numero ridotto) nei giorni festivi, per non trascorrere il Natale o l'ultimo dell'anno da soli. Una situazione che difficilmente potrà ripetersi quest'anno, dato che per chi è dotato di Super Green pass gli spostamenti saranno liberi.
LEGGI ANCHE: Super Green pass e terza dose dopo 5 mesi: novità dal 24 novembre
Per le zone rosse il discorso cambia
Diverso il discorso se si dovessero raggiungere delle zone rosse. In questo caso le restrizioni valgono per tutti, al di là del tipo di Green pass posseduto (base o super) e nessuno potrà uscire dal proprio Comune di residenza.