Disordini e violenze durante le partite di calcio delle squadre lodigiane, daspo per dodici tifosi
La misura più severa è stata emanata nei confronti degli ultras che hanno seguito i tifosi del Fanfulla fino a Lodi per picchiarli
Tutti i provvedimenti presi dalle autorità in seguito ai disordini durante e dopo alcune partite di calcio disputate recentemente.
Calcio nel Lodigiano, daspo per dodici tifosi
Nel corso degli ultimi giorni sono stati emessi dal Questore di Lodi dodici provvedimenti importanti a seguito di disordini avvenuti tra le tifoserie ultras in occasione di tre recenti incontri sportivi. Stiamo parlando del match tra San Giuliano City e Fanfulla, Sant'Angelo Lodigiano e A.C. Prato e tra Codogno e Casalpusterlengo.
La misura più severa, con ben otto daspo emanati e fogli di via obbligatorio da Lodi per periodi tra uno e tre anni, è stata adottata nei confronti degli ultras del San Giuliano City. Ai tifosi è vietato l’accesso in tutte le strutture sportive del territorio nazionale dove si disputano incontri di calcio di qualsiasi genere e categoria.
Colpiti con bastoni e bottiglie, arresti tra gli ultras
Il provvedimento scaturisce dalla spedizione punitiva nei confronti dei tifosi del Fanfulla dopo la partita del 21 aprile a Cerro al Lambro. Gli ultras milanesi, dopo la gara, avevano seguito i tifosi del Fanfulla fino a Lodi aggredendoli con bastoni e bottiglie di vetro. Due degli ultras sono stati arrestati in flagranza di reato per lesioni aggravate mentre tutti gli altri sono stati denunciati. Non era la prima volta che c'erano scontri tra le due tifoserie, era già successo a dicembre.
Un daspo è stato emesso anche nei confronti di un tifoso del Sant'Angelo e della Cremonese per aver lanciato un petardo contro un poliziotto durante la partita contro il Prato del 7 aprile causando delle lesioni. Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno poi permesso di identificare anche un altro tifoso già sottoposto a daspo.
Questo tifoso è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria. Infine, due daspo sono stati emessi nei confronti di tifosi del Codogno per comportamenti antisportivi durante la partita contro il Casalpusterlengo del 14 aprile.