Ecco quali sono state le notizie più lette su Prima Lodi nel 2023
Bassa lodigiana in lutto per la perdita di una giovane vita, tre diversi incidenti fatali in una sola domenica, la nostra sempre cliccatissima rubrica sugli appuntamenti del fine settimana e un nuovo astro nascente, la comica Brenda Lodigiani
Il 2023 volge al termine e anche quest'anno ripercorriamo le cronache degli ultimi dodici mesi alla ricerca degli articoli più letti su Prima Lodi.
Lutto nella Bassa Lodigiana
Nel merse di giugno nn lutto ha suscitato profonda commozione nella Bassa Lodigiana: a soli 21 anni se n'è andato il giovane Andrea Miretta. Con la famiglia il 21enne aveva vissuto a Codogno fino al 2020, mentre da allora si era trasferito nella vicina Santo Stefano Lodigiano.
Il giovane se n'è andato a causa di una malattia con la quale ha convissuto per diverso tempo, ma contro la quale alla fine non ha avuto scampo.
La scomparsa del giovane, ad una così giovane età, ha gettato una lunga ombra su entrambe le comunità: a Codogno, dove Andrea era nato e aveva vissuto fino a tre anni fa circa, e su Santo Stefano Lodigiano, dove ora viveva con i familiari.
In tanti hanno voluto lasciare un ricordo per lo sfortunato ragazzo tra cui in primis l'amministrazione di Santo Stefano Lodigiano:
Grande appassionato di calcio, a ricordare Andrea anche la Polisportiva San Biagio di Codogno:
Quello che la vita ti ha riservato è un destino diabolico che nessun genitore, nessun compagno di squadra e nessun amico vorrebbe mai raccontare.
Ma tu, con il tuo sorriso, hai sempre lottato come un leone.
Non possiamo fare altro che lasciare spazio al dolore. Ma prima, vorremmo ricordarti come quel bambino che dribblava tutto e tutti e faceva gol.
Ora continua a farlo da lassù Andrea.
Cosa fare a Lodi nel weekend
Tra i temi più cliccati dell'anno anche la rubrica settimanale che dedichiamo agli appuntamenti più interessanti del fine settimana.
Una selezione di eventi che ogni weekend vengono organizzati a Lodi e in provincia.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 dicembre 2023)
Tre incidenti fatali
Tre morti in due distinti incidenti sono avvenuti nella prima serata di domenica 19 febbraio 2023.
Drammatico il bilancio di un incidente stradale avvenuto a Pieve Fissiraga: due i morti nello scontro tra tre vetture avvenuto lungo la SS235.
Il tragico schianto è avvenuto intorno alle 20.30: tre le auto coinvolte, due delle quali finite nel fossato adiacente la sede stradale. Sul posto sono intervenute le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lodi e del distaccamento Volontario di Sant’Angelo Lodigiano con 2 Aps e Ag( autopompa, autogru).
Due le persone rimaste incarcerate nelle vetture finiste nel fossato (foto di copertina): ad estrarle dagli abitacoli sono stati i vigili del Fuoco. Purtroppo per loro non c'è stato nulla da fare: erano già decedute.
Sei in totale le persone coinvolte nel terribile incidente: tra cui una ragazza di 14 anni, una 24enne e una 26enne e una donna di 76. Ancora non si conoscono le generalità dei due deceduti nè le condizioni degli altri feriti.
Intorno alle 19.30 un'altra persona ha perso la vita in un incidente stradale che ha visto coinvolte sempre tre vetture. Lo schianto è avvenuto a Lodi lungo la Sp 115 e anche in questo caso una delle tre vetture è finita nel fossato adiacente la sede stradale. Nessuno scampo per la persona al volante di questa vettura, deceduta sul posto, e di cui non si conoscono ancora le generalità . Feriti anche un 27enne e un 72enne.
Tragici incidenti stradali a Lodi e Pieve Fissiraga: tre morti
Un mese prima, altro tremendo impatto contro un camion in fase di svolta: a bordo dello scooter sulla Mantovana era morto il 35enne Salvatore Riccardi, residente a Casalpusterlengo. Il tragico incidente si era verificato verso le 16 di martedì 10 gennaio 2023 lungo la Mantovana in territorio comunale di San Colombano al Lambro.
Per cause non ancora del tutto chiare il 35enne stava appunto guidando il proprio scooter quando è andato a schiantarsi contro il mezzo pesante, che era carico di materiale edile e stava svoltando.
Il futuro della comicità arriva da Sant'Angelo, è Brenda Lodigiani
Nel mondo dello spettacolo c'è una comica che sta ottenendo sempre più successo, in questo 2023 è stata per molti una rivelazione. Stiamo parlando di Brenda Lodigiani che dopo la sua partecipazione alla terza edizione di Lol - Chi ride è fuori è diventata un volto di punta del GialappaShow su Tv8 facendosi apprezzare per le sue imitazioni e i suoi personaggi.
L'avrete sicuramente vista nei panni della pop star Annalisa perché la sua imitazione è diventata virale così come le sue esilaranti battute nelle vesti dell'androide Ester Ascione. Ma sapevate che è originaria della provincia di Lodi? Non ha mai raccontato le sue origini ma, sempre quest'anno, ha deciso di farcele conoscere in un libro dal titolo "Accendi il mio fuoco".
Inarrestabile successo per Brenda Lodigiani, la comica cresciuta a Sant'Angelo ha origini sinti
E per finire, dal nostro quotidiano nazionale.
LEGGI: Le notizie più lette su News Prima nel 2023: notizie curiose, info utili, attualità e tempo libero