ATS Milano, 85 casi positivi nelle scuole: due nel Lodigiano
1.471 persone isolate dal 28 settembre al 4 ottobre 2020.
Scuola, ATS Milano: 85 casi positivi e 1.471 persone isolate dal 28 settembre al 4 ottobre 2020. (Qui i I numeri reali del contagio nelle scuole snocciolati dal ministro Azzolina) ATS Città Metropolitana di Milano comunica che dal 28 settembre al 4 ottobre ha ricevuto segnalazioni di 85 casi positivi: 77 alunni e 8 operatori. Il numero totale di persone isolate, invece, è 1.471: 1.420 alunni e 51 operatori. Di questi 85 casi positivi, 57 sono di Milano città, 26 di Milano provincia e 2 della provincia di Lodi.
Gli incontri tra Ats Milano, dirigenti e referenti Covid di tutte le istituzioni scolastiche del territorio
Dal 28 settembre al 4 ottobre 2020, ATS Città Metropolitana di Milano e gli Uffici Scolastici Territoriali di Milano e Lodi hanno organizzato 7 incontri online (uno per ogni Ambito Scolastico Territoriale) riservati a tutti i Dirigenti scolastici e Referenti COVID: in totale hanno partecipato circa 400 persone. L'obiettivo di queste conference call è stato quello di presentare e condividere le diverse procedure messe in campo dalla ATS a supporto della “ripartenza in sicurezza e serenità” delle attività didattiche, in linea con le linee guida della Direzione generale Welfare di Regione Lombardia (tutti i materiali e le procedure sono pubblicate sul sito web di ATS Città Metropolitana di Milano, nella sezione "Ripartenza scuole").
La casella di posta ripartenzascuole@ats-milano.it
In vista del riavvio delle attività didattiche, il Servizio di Promozione della Salute di ATS Città Metropolitana di Milano ha attivato l’email ripartenzascuole@ats-milano.it, per garantire un canale di comunicazione diretto, tempestivo e riservato per la comunicazione fra Referenti ATS e Dirigenti e Referenti COVID delle Scuole.
L’uso dell'indirizzo e-mail è riservato alle Direzioni e ai Referenti COVID della Scuola per rispondere ai diversi quesiti legati alla ripresa dell'attività didattica nelle scuole, sempre e comunque in relazione alla gestione dell’emergenza sanitaria COVID.
Le domande più frequenti
Dalla apertura della casella email, i professionisti della UOC Promozione della Salute di ATS Città Metropolitana di Milano hanno ricevuto complessivamente 2.156 e-mail da parte del personale scolastico (dato aggiornato al 5 ottobre 2020) a cui hanno risposto, in collaborazione con gli altri Servizi e Dipartimenti della ATS di volta in volta interessati per la specificità delle questioni tecniche. La raccolta di alcuni quesiti ricorrenti ha permesso la redazione di un elenco di FAQ (Frequently Asked Questions, ovvero le domande più frequenti) in costante aggiornamento, anche queste consultabili online nella sezione “Ripartenza Scuole”.
Lavori in corso e strategia complessiva
Il confronto con i Dirigenti Scolastici e i Referenti COVID proseguirà sia attraverso nuovi incontri sia con la creazione di strumenti innovativi di comunicazione diretta da parte di ATS, in modo da garantire comunicazioni immediate e corrette a tutti, a vantaggio della ricaduta operativa e dell’omogeneità di quanti messo in campo in un territorio, come quello metropolitano, particolarmente denso e attivo.
Parallelamente sono stati aperti canali di comunicazione e di collaborazione con gli Atenei presenti sul territorio, e sono stati avviati momenti di lavoro con le tre Reti delle Scuole che Promuovono Salute del nostro territorio per favorire la valorizzazione e lo scambio di buone pratiche messe in campo nei diversi Istituti, coerentemente con il modello della Scuola che Promuove salute promosso dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
Nell’immediato futuro, inoltre, si prevede di coinvolgere e di attivare costruttivamente sia le diverse Associazioni di genitori attive a livello territoriale, sia le reti di Educatori tra Pari (oltre 1.500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado già formati negli anni scorsi sui temi di salute da parte di ATS) in modo da favorire la più ampia e corretta sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie sulle attenzioni e procedure da seguire in questa delicata situazione per la salute di tutti.
LEGGI ANCHE: I numeri reali del contagio nelle scuole snocciolati da Azzolina
Covid e scuola, troppe cose ancora non vanno: la lettera di una mamma