Dopo aver raggiunto il picco di piena i livelli dell'Adda sono già scesi
Lo stato di allerta è moderato.
Dopo le forti piogge di venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2020 il livello dell'Adda si era notevolmente alzato raggiungendo il suo picco in piena. Ma già nel pomeriggio di ieri, domenica 4, i livelli del fiume sono velocemente scesi.
Aggiornamento mattina 5 ottobre
Il comune di Lodi ha da poco diffuso una nota in cui si specifica che l’instabilità meteorologica che perdura sul bacino del Brembo, unita alla portata in erogazione dal Lago di Como, determinerà nelle prime ore pomeridiane di oggi, 5 ottobre 2020, un leggero innalzamento del livello idrometrico del fiume Adda, corrispondente a circa +0,50/+0,60 m sullo zero. Al momento non è prevista la riattivazione delle pompe dell’impianto di sollevamento idraulico del cavo Roggione, anche se verrà tenuto sotto controllo il regolare deflusso del corso d’acqua. Rimangono precauzionalmente ancora installate le paratoie a monte dell’Isolabella. E’ in corso l’attività di monitoraggio 24/24 del servizio Mopai (Monitoraggio previsione allerta meteorologica).
Aggiornamento ore 24 del 4 ottobre
Aggiornamento ore 18 del 4 ottobre
Il livello idrometrico del fiume Adda è sceso rapidamente nella notte e si attesta attualmente a + 0,40 m sullo zero (con una riduzione di circa 1,50 m rispetto al picco di piena della serata di sabato).
Lo stato di allerta è moderato.
Permane il presidio degli impianti di sollevamento e delle paratoie a monte dell'Isolabella, in quanto l'afflusso dal lago di Como è consistente e la situazione meteo è ancora instabile in alta val Brembana.
Prosegue quindi l'attività di monitoraggio da parte del Centro operativo comunale, della Protezione civile e Polizia locale, in collaborazione con il Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana.
Maltempo e forti piogge, raggiunto il picco di piena del Fiume Adda FOTO