Dal prossimo weekend

Tutto pronto per la Sagra della Polenta a Sant'Angelo Lodigiano

Due fine settimana all'insegna dei sapori tradizionali in cui sarà possibile gustare prelibatezze per un'esperienza autunnale indimenticabile

Tutto pronto per la Sagra della Polenta a Sant'Angelo Lodigiano
Pubblicato:

Oltre alla straordinaria offerta gastronomica, la festa avrà un'atmosfera festaiola grazie alle numerose bancarelle di hobbisti, creativi, artigiani e pittori.

Arriva la Sagra della Polenta

A distanza di quasi un mese dal suo reale inizio, è cominciato effettivamente l'autunno e con l'abbassamento delle temperature l'atmosfera lodigiana si riscalda grazie all'attesa Sagra della Polenta a Sant'Angelo Lodigiano che si terrà al Cupolone, la struttura in via Forze dell’Ordine nei due ultimi weekend di ottobre dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre.

Il cupolone all'interno del quale si terrà la sagra:

Questa festa è un'occasione per riunirsi, gustare prelibatezze culinarie e vivere un'esperienza autunnale indimenticabile. La polenta, piatto tradizionale del nord Italia, sarà la protagonista indiscussa e sarà preparata con maestria dai polentieri di Storo, esperti nella creazione della rinomata "polenta carbonera".

La polenta carbonera

Non solo polenta, il ricco menù della sagra

La specialità trentina è realizzata con ingredienti di alta qualità tra cui la pregiata farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe. Ma la Sagra della Polenta non si limita solo a questa delizia.

"Siamo felici di poter far assaporare questa pietanza tipica a tutti i partecipanti della sagra - dichiara Giambattista Zocchi, uno dei polentieri provenienti dal comune di Storo (Trento) - Più in generale, i piatti a base di polenta rievocano le antiche tradizioni, trasmettendo quella voglia di incontrarsi e consumare i pasti in compagnia di familiari e amici, come si faceva una volta."

I pentoloni in cui viene realizzata la polenta

Ci saranno infatti altri piatti tra cui cinghiale, brasato, "cavalina", cotechino, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. Ma non è tutto, il menù include anche taglieri di salumi nostrani, contorni vari, patatine fritte, caldarroste, dolci, bibite, amari, grappe e una selezione accurata di vini, tra cui barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé.

Bancarelle e luna park

Oltre alla straordinaria offerta gastronomica, la festa avrà un'atmosfera festaiola grazie alle numerose bancarelle di hobbisti, creativi, artigiani e pittori. Gli adulti potranno godersi lo shopping mentre i più piccoli avranno a disposizione un luna park con diverse attrazioni come il calcinculo, la pesca dei cigni e lo scivolo gonfiabile.

La struttura spaziosa del Cupolone consentirà di ospitare un gran numero di persone su panche di legno allestite accanto a centinaia di tavoli. Tuttavia, è sempre consigliabile prenotare quando possibile sia per la cena del venerdì che per il pranzo e la cena del sabato e della domenica.

Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il numero 389 02 65 550 o compilando l'apposito form sul sito web che potete raggiungere CLICCANDO QUI www.sagrapolenta.it. Inoltre, è disponibile un servizio d'asporto per chi desidera gustare le prelibatezze della Sagra della Polenta comodamente a casa. In questo caso, le porzioni verranno servite in vaschette resistenti alle alte temperature.

Uno dei polentieri intento a preparare una porzione
Seguici sui nostri canali