EVENTI E MOSTRE

Religioso amore, Bergognone a Lodi, ultimi giorni per partecipare alla mostra: dove e quando

Storia dell'arte e della pittura italiana

Religioso amore, Bergognone a Lodi, ultimi giorni per partecipare alla mostra: dove e quando
Pubblicato:

In questi giorni a Lodi si sta svolgendo una delle mostre più apprezzate dal pubblico interessato all'arte e alla pittura. Il fulcro della mostra difatti sono le opere del pittore italiano Bergognone, Ambrogio da Fossano. 

Ambrogio da Fossano, pittore italiano

Il pittore italiano, conosciuto principalmente come Bergognone, (nato nel 1453 e morto morto nel 1523) rappresenta un capitolo della storia dell'arte della pittura in Italia. Nel corso della sua vita si avvicinò alla cultura foppesca ad anche alla fiamminga. Molti furono i giovani pittori dell'epoca che si affidarono a lui per apprendere le tecniche.

Nelle sue opere il pittore volle racchiudere principalmente soggetti religiosi, esaltandone il pietismo. Oggi le sue opere sono studiate ed esposte a varie mostre, fra cui per l'appunto anche la mostra di Lodi.

Mostra Religioso amore, Bergognone a Lodi

La mostra è ideata e realizzata grazie alla collaborazione tra il  Comune di Lodi, la Fondazione Maria Cosway e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Il principale obbiettivo dell'evento è di far avvicinare le persone all'arte, facendone riscoprire la bellezza, valorizzando così il patrimonio d'arte del Museo Civico di Lodi.

Il Museo ha aperto le sue porte al pubblico il 9 aprile 2024, l'evento giungerà al termine il 14 aprile 2024. Tenutasi difatti all'interno delle mura del Museo del Tesoro dell'Incoronata, situato in Via Incoronata.

La mostra offre la possibilità di ammirare un'opera presa in prestito dalla Collezione d’arte Cagnola, presente all'interno della prima sala del Polo culturale della Fondazione Maria Cosway: Il Cristo di Pietà. L'opera raffigura il Cristo circondato dagli angeli, al fianco di un Monaco inginocchiato.

Nel Museo saranno visibili le opere del pittore italiano. Opere principalmente legate alla religione, le quali raffigurano soggetti religiosi in ogni loro forma.

Ingrasso e orari

L'ingresso non ha alcun costo, tutti coloro che vorranno presenziare difatti potranno farlo liberamente. Gli orari variano in base alle giornate. Fino a domani, venerdì 12 aprile, l'orario per poter accedere al Museo è: 9.30-12.30 |15.30 -18.00. Sarà possibile accedervi anche sabato 13, negli orari 9.30-12.30 e 15.00 -18.00 e anche domenica 14 dalle ore 9.30-11.15 e 15.00 -18.00.

Gli orari per visitare la Fondazione Maria Cosway in Via Paolo Gorini 10 invece sono: giovedì-venerdì ore 16.00 - 19.00 e Sabato-domenica ore 10.00 -13.00 | 16.00 - 19.00.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali