Massimo Ghini e Paolo Ruffini al Teatro alle Vigne di Lodi con "Quasi Amici"
Lo spettacolo sold out è tratto dal famoso film francese del 2011 campione di incassi sia in Francia che in Italia
La storia parla di un uomo molto agiato e affascinante rimasto invalido dopo un incidente che incontra uno scapestrato che entra ed esce di galera ed instaura con lui un rapporto molto profondo.
Giovedì 9 febbraio
Va in scena giovedì 9 febbraio alle 21 al Teatro alle Vigne di Lodi il quinto spettacolo della Stagione di Prosa. Si tratta dell'adattamento teatrale di "Quasi amici" con Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Lo show è tratto dall’omonimo film francese del 2011, campione di incassi sia in Francia che in Italia.
Tutto esaurito alle Vigne per la compagnia diretta da Alberto Ferrari. Sul palco, oltre ai protagonisti Ghini e Ruffini, anche
Claudia Campolongo, Francesca Giovannetti, Leonardo Ghini, Giammarco Trulli, Alessandra Barbonetti e Diego Sebastian Misasi. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Stefano Giovani e il disegno luci Pietro Sperduti.
Per chi non la conoscesse, la storia parla di un uomo molto agiato, intelligente e affascinante che vive di cultura e con la
cultura vive. Per contrappasso, il destino ha voluto relegare quell'uomo a solo cervello facendolo precipitare con il
parapendio e fratturandogli la quarta vertebra cervicale.
Nel suo percorso di vita, incontra un uomo che entra ed esce di galera. È svelto e dotato di un'intelligenza vivace, ha una cultura fatta sulla strada e nei film di serie b. Senza ombra di dubbio preferisce porre il suo corpo davanti a tutto e lasciare il cervello quieto nelle retrovie. Questi due uomini si incontrano per un caso e questo caso farà̀ sì che diventino uno per l’altro
indissolubili.
Massimo Ghini e Paolo Ruffini
Volto noto del cinema, l'attore 68enne Massimo Ghini ha iniziato a lavorare in teatro verso la fine degli anni ‘70 dove ha recitato per registi del calibro Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli. Al cinema è stato diretto da Virzì, Rosi e Neri Parenti grazie a cui cui ha avviato un sodalizio con Christian De Sica durato qualche anno. Dal 2016 è impegnato anche in diverse fiction, sarà su RaiUno nella prossima stagione con "Gloria" dove reciterà insieme a Sabrina Ferilli.
Anche Paolo Ruffini non ha bisogno di presentazioni. L'attore e conduttore 44enne ha debuttato sul grande schermo nel 1997 con un cameo nel film Ovosodo di Paolo Virzì. Dopo aver consolidato la sua carriera cinematografica con i cinepanettoni "Natale a Miami" e "Natale a New York", è diventato protagonista di molte commedie di successo come "Maschi contro femmine" ma ha trovato fortuna anche in tv conducendo "Colorado" e "La pupa e il secchione" su Italia1.