A LODI

La prevenzione non va in vacanza, gli incontri per tutelare la salute degli occhi

L'importanza del sapere, il calendario degli appuntamenti incentrati sulla prevenzione, con la presenza di medici per capire quali comportamenti adottare

La prevenzione non va in vacanza, gli incontri per tutelare la salute degli occhi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tre gli incontri organizzati dall'UICI di Lodi per imparare a prendersi cura dei propri occhi anche in vacanza. I maggiori rischi a cui vengono sottoposti i nostri occhi infatti li riscontriamo nella stagione estiva. Per questo, sapere come comportarsi diventa estremamente necessario.

Gli incontri a Lodi

I fattori di rischio a cui vengono esposti i nostri occhi nella stagione estiva sono davvero numerosi. Per questo motivo la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per la loro salute. In estate difatti, i rischi aumentano per la maggiore esposizione a situazioni apparentemente prive di pericolo.

Anche solo il contatto con l'acqua del mare o della piscina, in presenza di congiuntivite o cheratiti potrebbe danneggiare notevolmente la salute del vostro occhio. Per questo motivo l'UICI di Lodi ha organizzato due incontri che si terranno nel mese di giugno ed un incontro che si svolgerà nel mese di luglio 2024.

Il calendario degli appuntamenti

L’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, da anni si occupa di portare avanti iniziative studiate per sensibilizzare la comunità, consigliando quindi uno stile di vita corretto e dei controlli periodici per verificare la salute degli occhi.

Il primo appuntamento di questo mese si svolgerà mercoledì 26 giugno alle 9:30, presso l'oratorio della parrocchia di San Leone II, a Bargano. Il giorno successivo si terrà il secondo incontro, giovedì 27 giungo 2024, presso oratorio Sacro Cuore di Secugnago dalle 14 alle 16.

In questa occasione sarà inoltre presente un medico che spiegherà ai partecipanti, ragazzi e adulti, come potersi prendere cura dei propri occhi durante la stagione estiva, consigliando inoltre i comportamenti da evitare che andrebbero a danneggiare la loro salute.

Appuntamento di luglio 2024

Il terzo appuntamento si svolgerà il 12 luglio dalle 9.30 alle 12 presso il Centro Diurno la Caccialanza di Lodi, all'interno del quale dal mese di giugno al mese di settembre si svolgono attività ideate per bambini e ragazzi di un'età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Anche in questa occasione sarà presente il medico che spiegherà ai presenti come prendersi cura degli occhi, nonostante i molteplici fattori di rischio. Presenzierà a questo incontro anche presidente dell’UICI Lodi Ennio Ladini ed il vicepresidente Giuseppe Tortini, i quali esporranno le modalità di attenzione sui vari aspetti della vita quotidiana delle persone non vedenti. Tutto questo è stato ideato ed organizzato per abbattere le barriere e sensibilizzare la popolazione fin dalla tenera età.

Suggerimenti per tutelare la vista durante la stagione estiva:

  • bere molta acqua;
  • non strofinare gli occhi se entra la sabbia;
  • evitare il bagno con le lenti a contatto;
  • utilizzare occhiali da sole di qualità con lenti a marchio CE;
  • mangiare molta frutta e verdura;
  • prestare attenzione all'aria calda che potrebbe contribuire all’evaporazione del film lacrimale che ricopre la superficie oculare.
Seguici sui nostri canali