La coperta di Linus creata dalle scuole lodigiane arriva in piazza, l'iniziativa dedicata ai bambini malati
Il progetto realizzato per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale di Lodi Reparto Pediatrico
Sono quasi 1600 le coperte realizzate, dagli alunni delle scuole della provincia di Lodi, per sensibilizzare la comunità su una forte tematica: i bambini ammalati, costretti a trascorrere la maggior parte della loro infanzia e della loro crescita all'interno delle mura dell'Ospedale.
L'iniziativa che coinvolge grandi e piccini
L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Lodi, coinvolge gli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie presenti sul territorio lodigiano. Il tutto è stato sviluppato con un solo obbiettivo: sensibilizzare la comunità.
Ad organizzare l'evento è l'associazione Indaco Donna che già in passato si è occupata di progetti di sensibilizzazione nella provincia di Lodi. Uno dei progetti più conosciuti è difatti il Viva Vittoria Lodi, evento realizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza contro le donne. In quell'occasione vennero create oltre 2300 coperte, poi vendute per donare in beneficenza l'intero ricavato al Centro Antiviolenza L'Orsa Minore.
La Coperta di Linus
L’evento che si svolgerà sabato 18 maggio 2024 in Piazza della Vittoria Lodi, dalle ore 9 alle ore 19, vi permetterà di ottenere un pannello decorato, dietro donazione. Tutte le donazioni verranno raccolte a favore dell’Ospedale di Lodi Reparto Pediatrico.
Gli studenti delle scuole della provincia, grazie all'aiuto delle insegnati e dei famigliari, hanno realizzato una coperta che andrà a rivestire un bus “doppio” alto mt 4,5 e lungo mt 14, fornito da Star Mobility, pochi giorni prima dell'evento all'interno del deposito di Via Italia.
Agli alunni, che in passato avevano partecipato attivamente al Viva Vittoria, sono stati forniti dei quadrati di cm 50 x cm 50 in lana e cotone, con del materiale di recupero come: bottoni, nastri, pannolenci, tessuto. Le coperte realizzate da ogni singolo studente verranno poi assemblate insieme così da ricoprire per intero il bus, circa 360. Le coperte rimanenti verranno poi posizionate sul selciato della piazza.