A Lodi

I Coach di Quartiere allo SportCity Day per offrire una giornata all'insegna del benessere

Una giornata all'insegna del divertimento, dell'inclusività e del benessere psico-fisico

I Coach di Quartiere allo SportCity Day per offrire una giornata all'insegna del benessere
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva anche a Lodi, come in altre 160 città sparse i tutta Italia, lo SportCity Day, una giornata interamente dedicata allo sport organizzata per offrire la possibilità ai cittadini di avvicinarsi alla cultura del movimento per uno stile di vita attivo che garantisce non solo il benessere psico-fisico, ma favorisce anche l'inclusione sociale.

SportCity Day e Coach di Quartiere

Nella giornata di domenica 22 settembre 2024 si svilupperà una giornata interamente dedicata alla pratica sportiva grazie anche alla collaborazione nata dalla Fondazione SportCity con Coach di Quartiere di Claudio Massa, Fondatore e Brand Ambassador de L’Orma SSD, e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

I Coach di Quartiere, sostenuti dalla Fondazione SportCity, daranno vita al SportCity Day che si svolgerà al Parco Isola Carolina dalle 10:30 alle 12. 

Sarà una mattinata incentrata sul benessere ma anche sull'inclusività. Le attività svolte da i Coach di Quartiere, infatti, operano a favore dell'inclusività sociale sfruttando lo sport non solo per far avvicinare le persone alla cultura del movimento ma anche per creare degli spazi in cui incontrarsi e socializzare.

Claudio Massa e Fabio pagliara

Questi ultimi faranno parte de "La Repubblica del Movimento", un'idea della Fondazione SportCity per diffondere ed alimentare il benessere psico-fisico offrendo spazi urbani per praticare l'attività fisica. Un'opportunità unica anche per i Coach di Quartiere, che sfrutteranno questa occasione per dimostrare come lo possa ridurre le disuguaglianze sociali.

“Ringraziamo la Fondazione SportCity e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi – afferma Claudio Massa, Fondatore e Brand Ambassador de L’Orma e ideatore di Coach di Quartiere - che ci danno questa opportunità di far vivere ai bambini una mattinata all’insegna dello sport. Il nostro progetto Coach di Quartiere vive anche di giornate come questa dello SportCity Day, che ci permette di continuare a dimostrare come lo sport può essere strumento per la riduzione delle diseguaglianze, l’inclusione sociale, la promozione di corretti stili di vita, il coinvolgimento dei giovani nella vita di comunità: da una parte i bambini, dai 6 agli 11 anni, che non hanno accesso all’attività sportiva di base, e dall’altra adolescenti e giovani che, attraverso Coach di Quartiere, hanno l’opportunità di beneficiare di un programma di orientamento sociale.

La Repubblica del Movimento, conferma Fabio Pagliara, Presidente della Fondazione SportCity, è un'idea nata per far cambiare l'idea dello sport nel nostro Paese, così da far avvicinare il maggior numero di persone aiutandole a sviluppare il proprio benessere.

“Il vento non si ferma con le mani, grandi città e piccoli comuni sono pronti per una giornata che trasformerà la penisola in un’enorme palestra diffusa. Il processo di sportivizzazione che abbiamo messo in moto ha convinto tutti, dalle istituzioni al mondo dell’associazionismo e ovviamente ai cittadini, sempre più numerosi nella partecipazione all'evento. La Repubblica del Movimento, dunque, è un’idea lanciata da noi che si sta trasformando in realtà: progressivamente, infatti, sta cambiando l’idea dello sport nel nostro paese. Pervicacemente porteremo avanti il nostro progetto in quanto convinti dai fatti che in molti ci seguiranno. Insieme sconfiggeremo la sedentarietà e la dipendenza dal cattivo utilizzo dei device“.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali