Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024, gli eventi organizzati da ASST Lodi
Nell'atrio dell’Ospedale Maggiore si terrà una mostra speciale con le opere frutto di un laboratorio di arteterapia per studenti
Durante l'anno scolastico, circa 150 studenti hanno partecipato a 16 incontri di sensibilizzazione sulla tematica che hanno portato alla realizzazione di una mostra
Giornata Mondiale della Salute Mentale, gli eventi a Lodi
Ogni anno il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione per sensibilizzare il pubblico su temi cruciali legati al benessere psicologico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) pone particolare attenzione al legame tra salute mentale e lavoro, attraverso il tema "Mental Health at Work".
In Italia, i dati sono allarmanti. Più di 2 persone su 10 soffrono di disturbi mentali con un impatto che si estende dalla sfera personale a quella lavorativa, influenzando la qualità della vita e la produttività. Anche questa volta, l’ASST di Lodi è in prima linea con una serie di iniziative che uniscono sensibilizzazione, educazione e arte coinvolgendo scuole, studenti e pazienti in un dialogo collettivo sul tema della salute mentale.
Una mostra nell'atrio del Maggiore
Tra le iniziative locali, l’ASST di Lodi partecipa all’undicesima edizione dell’(H)Open Day sulla Salute Mentale, un evento promosso dalla Rete dei Bollini Rosa di ONDA, che si distingue per l’impegno verso la salute femminile. Per questa occasione, verrà inaugurata una mostra speciale il 10 ottobre alle ore 11 nell'atrio dell’Ospedale Maggiore di Lodi.
La mostra, dal titolo "La salute della mente nei luoghi della città", rimarrà aperta al pubblico fino al 13 ottobre e presenterà gli elaborati creativi di otto classi delle scuole secondarie del Lodigiano insieme alle opere degli "Artisti Irregolari", un gruppo di pazienti che hanno partecipato ad un laboratorio di arteterapia. La sezione degli Artisti Irregolari sarà inaugurata l'8 ottobre nel Foyer del Teatro alle Vigne.
Le opere artistiche degli studenti
Questa esposizione rappresenta il culmine di un progetto più ampio, “Sapere e Salute, Promozione della Salute Mentale nelle Scuole”, promosso dalla SC Psichiatria del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Lodi in collaborazione con il Coordinamento Promozione della Salute dell’ASST di Lodi.
Durante l'anno scolastico 2023-2024, circa 150 studenti provenienti da scuole come l’IIS Volta, il Liceo Maffeo Vegio e il Liceo Artistico Piazza, hanno partecipato a 16 incontri di sensibilizzazione e riflessione sulla salute mentale, guidati da psichiatri e psicologi. Questi incontri non solo hanno fornito informazioni, ma hanno anche stimolato la creatività degli studenti, che hanno poi realizzato opere artistiche esposte durante la mostra.
Gli altri progetti
Accanto a questo progetto, nove studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a un Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) presso il laboratorio "La Casa del Lavoro Possibile". In questo contesto, hanno collaborato con utenti psichiatrici nella preparazione e allestimento della mostra offrendo un esempio concreto di inclusione e coesione sociale.
"I disturbi psichici - commenta Silvana Cirincione, Direttrice Socio Sanitaria dell'ASST di Lodi - hanno un impatto negativo non solo sulla qualità della vita, ma anche sulle relazioni sociali e lavorative, portando spesso all’isolamento. È fondamentale intervenire tempestivamente, superando lo stigma legato a queste condizioni, specialmente tra i giovani e nelle scuole".
Oltre alla mostra, l'ASST di Lodi ha organizzato due incontri dal titolo “I Luoghi di Vita, i Luoghi di Cura” che si terranno mercoledì 9 ottobre nell’Aula Magna del Liceo Gandini di Lodi e il 16 ottobre all’Istituto A. Cesaris di Casalpusterlengo.