Eventi
Mercoledì 19 gennaio 2022

Festa di San Bassano 2021 a Lodi: il programma

Anche quest'anno i festeggiamenti si svolgeranno in forma ridotta, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso.

Festa di San Bassano 2021 a Lodi: il programma
Eventi Lodi, 15 Gennaio 2022 ore 09:18

L'Amministrazione comunale ha reso noto il programma delle celebrazioni di mercoledì 19 gennaio, Festa di San Bassiano, Patrono della Città e della Diocesi di Lodi, che si svolgeranno anche quest'anno in forma ridotta, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso.

Il programma

Ore 10.00 - Cattedrale di Lodi

• Ingresso del Sindaco Sara Casanova, accompagnato da due agenti di Polizia Locale in alta uniforme che porteranno i ceri votivi per il tradizionale omaggio al Vescovo di Lodi, Maurizio Malvestiti.
• Davanti al presbiterio, discorsi del Sindaco e del Vescovo. Al termine, consegna dei ceri votivi.
• Celebrazione del Solenne Pontificale nella Cattedrale, presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione della Cause dei Santi.

Informazioni utili
Per garantire il rispetto delle disposizioni relative al distanziamento, è previsto il contingentamento dei posti, si consiglia pertanto di presentarsi in anticipo rispetto all'orario stabilito per l'inizio della funzione.
Inoltre è previsto un servizio di accoglienza per consentire l'accesso ordinato alla Cattedrale: si ricordano l'obbligo di indossare la mascherina e di utilizzare i gel igienizzanti forniti all'entrata.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Diocesi di Lodi e del Comune di Lodi, e potrà quindi essere seguita anche da casa.

Ore 17.00 - Teatro alle Vigne

Consegna del Fanfullino della Riconoscenza da parte dell’associazione “Familia Ludesana” e delle Benemerenze civiche da parte dell'Amministrazione comunale di Lodi. La cerimonia, che si svolgerà in forma ristretta, alla presenza dei soli benemeriti e dei loro accompagnatori, premiati dal Sindaco e dagli Assessori, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Comune di Lodi e sui canali YouTube e Facebook. Durante l’evento, sono previste le esibizioni di Raffele Pe, premiato con il Fanfullino, e degli allievi della scuola Spaziodanza.

Seguici sui nostri canali