Gli appuntamenti da non perdere per il lungo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 settembre 2025.
Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (6-7 settembre 2025)
LODI. Oriental Dance Fest
- Sabato 6 settembre 2025
Il Lodi Oriental Dance Fest è un festival interamente dedicato alle danze orientali ed etniche, organizzato dall’Accademia Gerundia con la direzione artistica della danzatrice coreografa Erika Zanoboni.
Si tratta di un’intera giornata dedicata alla danza, con workshop e stage che si terranno presso la sede di Via Carlo Besana 8 in orari mattutini, mentre lo spettacolo di danza avrà luogo nella piazza Broletto alle ore 21:15, dove si esibiranno danzatrici che proporranno diversi stili di danza orientale.
LODI. Ri-Trarsi, mostra personale di Andrea Boriani
- Fino al 15 settembre 2025 – Ex Chiesa dell’Angelo, Via Fanfulla 22
A Lodi, nello spazio espositivo ex Chiesa dell’Angelo, via Fanfulla 22, la nuova mostra di Andrea Boriani, curata da Tiziana Felisi, “Ri-Trarsi”. L’esposizione raccoglie alcuni dei lavori più recenti di Boriani frutto del suo lavoro di ricerca e innovazione, basato sul recupero di materiali e sulla loro trasformazione in Telealternative, tele che cioè non sono bianche ma sono, esse stesse, latrici di una storia e soggetto stesso dell’opera nell’opera. Boriani per dipingere i suoi ritratti usa pagine di vecchi libri, spesso con note a margine e appunti, giornali, floppy disk: oggetti nati per essere e fare varie cose, ma non per diventare supporto di arte figurativa, o per trasformarsi, essi stessi, in arte. Nelle opere di Boriani le pagine scritte, i vecchi floppy con etichette strappate, diventano tela bianca. O meglio: tela già scritta. E su di essa Boriani incastona i suoi dipinti il cui soggetto non è il protagonista assoluto, ma è solo coprotagonista di un racconto più ampio e profondo. Nei “Ri-Trarsi” di Boriani, dunque, il soggetto dipinto si ritrae, per lasciare spazio alla tela che, in queste opere, è soggetto a tutti gli effetti. Orari: Giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19; Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19. Ingresso Libero.
LODI. Specchi di Luce
- Fino al 1° ottobre 2025 – Fondazione Bipielle
Mostra personale di Alessandra Fraschini. “Arte in Atrio” è il titolo della rassegna artistica proposta dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi nella sua sede operativa situata nello Spazio Tiziano Zalli, la piazza interna del Centro Direzionale Bipielle progettato da Renzo Piano. L’atrio della sede si propone come una vetrina espositiva dedicata agli artisti, aperta al pubblico. Alessandra Fraschini, in età giovanile ha sperimentato le tecniche di pastello a olio e olio su tela, esponendo in mostre collettive e personali alla Torre Pusterla di Casalpusterlengo e al Circolo Ada Negri di Lodi. Negli anni si è avvicinata alla tecnica dell’acquerello. Artista particolarmente sensibile, Alessandra sa narrare gli aspetti più caratteristici e poetici della realtà. Una padronanza tecnica rara, la sua con l’acquerello, frutto di una paziente sperimentazione che le permette di coniugare l’immediatezza dell’atto creativo, con la capacità di sfumare tinte e atmosfere, “scherzando” con la luce per rendere impalpabili ed eterei luoghi e ricordi. Nascono così le affascinanti opere dal sapore, nello stesso momento, romantico e minimalista, prive di ogni presenza umana. È attratta dalla natura che sempre la stupisce e sempre è fonte di ispirazione per le sue creazioni. Orari: da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30; Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Sabato, domenica e festivi chiuso. Ingresso Libero.
LODI. Vien Musica dal Chiostro
- Dal 5 al 7 settembre e dal 12 al 14 settembre 2025
La quarta edizione della rassegna “Vien musica dal chiostro” torna da venerdì 5 settembre 2025 con un nuovo ciclo di appuntamenti settembrini. Dopo i primi due weekend di giugno, Pro Loco Lodi e Comune di Lodi sono infatti promotori di altri due fine settimana di incontri nel Chiostro dell’Ospedale Vecchio, in via Agostino Bassi, luogo che custodisce l’accesso alla Collezione anatomica Paolo Gorini e che la rassegna intende riportare al centro della città come spazio di memoria storica, cura e conoscenza medica.
“Vien musica dal chiostro”, prosegue quindi dal 5 al 7 settembre e dal 12 al 14 settembre, proponendo un calendario di spettacoli, laboratori e conferenze, pensati per un pubblico eterogeneo e per stimolare la scoperta e il dialogo tra scienza e arte.
Il promo dei due weekend di settembre sarà dedicato al tema “Dare la vita” e si aprirà venerdì 5, alle 21.00, con lo spettacolo teatrale “Sarebbe Stato Interessante”, interpretato da Matilde Facheris e Giulia Tollis, per la regia di Marcela Serli: un percorso che affronta i temi della creazione e della maternità. Sabato 6 settembre, a partire dalle 10.00, per l’intera giornata, i bambini saranno protagonisti del laboratorio “Biriki – International Self-Esteem Project”, dedicato ai diritti dell’infanzia e realizzato in collaborazione con Amnesty International, a cura di Bruna Ferrazzini, con merenda per tutti i partecipanti.
Domenica 7 settembre, alle 17.00, l’autrice Erika Maderna presenterà “Sotto la pelle delle donne – Miti e riti del corpo partoriente”, un incontro dedicato al corpo femminile, un viaggio attraverso ambivalenze, simboli, riti e tabù che ne hanno segnato le rappresentazioni nel tempo.
LODI. Ora e sempre
- Fino al 14 settembre 2025 – Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli
Come è noto il 2025 è l’anno in cui ricorre l’80° Anniversario della Liberazione, con la conclusione dell’epopea della Resistenza nel nostro Paese e l’inizio di una sua piena vita democratica rifondata su quegli ideali di libertà, democrazia e uguaglianza che sono alla base alla nostra Costituzione. Tra le molte iniziative su questo tema, l’ANPI Milanese ha deciso di organizzare una mostra d’arte contemporanea esplicitamente riferita a quella Storia e a quei valori. La mostra consiste nell’esposizione di una settantina di opere d’arte, testimonianze artistiche dedicate direttamente o indirettamente al tema della Liberazione e ai valori civili della Resistenza, alla quale sono stati invitati artisti contemporanei accanto a una serie di selezionate opere di importanti autori non più viventi, entrambi i gruppi d’ambiente milanese o lombardo. Non, dunque, una mostra sulla Resistenza ma una mostra per la Resistenza. In questa tappa lodigiana della mostra, che è già stata presentata a Milano, si aggiungono anche opere di artisti locali. Orari: giovedì e venerdì 16.00-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00 e 16:00-19:00. Sabato 6 settembre, alle ore 16.30, visita guidata con i curatori della mostra e alcuni artisti. Ingresso Libero (fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura).