tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (3-4 gennaio 2026)

LODI. Ospiti a Palazzo

  • Fino al 6 gennaio 2026 – Bipielle Arte, Spazio Tiziano Zalli

La Fondazione Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con il Patrimonio Artistico di Banco BPM, propone anche quest’anno a Lodi nella sala Bipielle Arte l’iniziativa “Ospiti a Palazzo” che prevede l’esposizione in uno spazio appositamente dedicato di un’opera della collezione Banco BPM custodita nelle sedi della banca.

Nella convinzione che la valorizzazione delle opere d’arte passi certamente dal lavoro di ricerca, conservazione e restauro, ma anche e soprattutto dalla condivisione con la collettività, per questa edizione di “Ospiti a Palazzo” sarà presentato il dipinto dal titolo “San Pietro, san Girolamo e san Paolo”, un olio su tavola databile intorno al 1515. Si tratta di un’opera di Alberto Piazza che verrà esposta per la prima volta dopo il recente restauro.

Orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e martedì 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Ospiti a Palazzo

LODI. Mostra “Segni in viaggio. Sulle tracce di Don Luciano”

  • Fino al 6 gennaio 2026 – Bipielle Arte, Spazio Tiziano Zalli

Ultimo fino settimana a Lodi per celebrare i grandi maestri della grafica d’arte italiana. La mostra, dedicata alla Grafica d’Arte, celebra il trentennale dell’Associazione Monsignor Quartieri ed è in corso allo Spazio Tiziano Zalli di Bipielle Arte. Si tratta di un percorso artistico ispirato a un preciso gesto di don Luciano Quartieri: quello del donare ogni anno ad amici e collaboratori, in occasione del Natale, un foglio inciso.

Questa mostra, accompagnata da un libro/catalogo, riassume l’originale itinerario artistico e culturale per sigillarne e custodirne la memoria, perché il significato di questo grande e lungo lavoro non vada disperso e perduto. Un percorso davvero significativo, frutto sia dell’impegno dei volontari sia soprattutto della generosità degli artisti – tra i quali figurano alcuni dei più importanti maestri della grafica d’arte italiana del secondo Novecento e di inizio Secolo – che hanno donato all’Associazione 120 lastre incise su cui hanno impresso le loro opere

Appuntamento sabato 3, domenica 4 e martedì 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

La locandina

LODI. Arte in atrio

  • Fino al 14 gennaio 2026 – Sede della Fondazione Banca Popolare di Lodi, Spazio Tiziano Zalli

Prosegue a Lodi la mostra “Diana Danelli, Bestiario Galattico. Storie di aeronavi ed equipaggi” a cura di Mario Quadraroli e Mario Diegoli. Si tratta di un viaggio attraverso frammenti tratti da archivi paralleli di esplorazioni con aeronavi ed equipaggi, tipici e atipici, in luoghi tipici e atipici: un racconto di macchine, animali e uomini.

Realizzato con ausilio di AI mediante prompt testuali di generazione visiva. Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16. Chiuso nei giorni festivi. Ingresso libero.

La locandina