Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (dal 25 al 28 aprile 2024)
La nostra selezione di appuntamenti per il ponte della Festa della Liberazione nel Lodigiano
Gli appuntamenti per il fine settimana a Lodi e provincia: scopri i nostri consigli per il ponte da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (dal 25 al 28 aprile 2024)
Giovedì 25 aprile - La Festa della Liberazione a Lodi
Tutto pronto per il 25 aprile. La città di Lodi si unisce e festeggia la liberazione dal nazifascismo e la fine della dittatura fascista commemorando i sacrifici e l'eroismo dei caduti della Resistenza. Si partirà alle 9.30 con la deposizione della corona d’alloro davanti alla lapide dedicata ai martiri sotto i portici di Palazzo Broletto.
Alle 10 del mattino, ci sarà la messa che verrà celebrata dal vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti. Subito dopo partirà da piazza Vittoria il corteo diretto verso piazzale Medaglie d’Oro dove verrà reso omaggio al monumento della Resistenza con la deposizione di ulteriori corone d’alloro. Si tornerà infine dove parleranno il sindaco di Lodi Andrea Furegato e il vicepresidente dell’Anpi Gabriele Zuffetti.
Giovedì 25 aprile - Grande festa in Piazza Sommariva
Festeggiamenti a non finire a Lodi per il 25 aprile. Alle 16.30 prenderà il via nella cornice di piazza Sommariva a Torretta una festa organizzata dal Coordinamento 25 aprile. Prevista una serie di attività pensate per tutte le età e per tutti i gusti. Oltre ai banchetti che offriranno prelibatezze culinarie e bevande tipiche della tradizione locale, ci sarà un laboratorio dedicato ai più piccoli che potranno divertirsi e imparare attraverso attività ludiche e educative.
Ma l'evento non si limiterà al solo intrattenimento. Sono previsti anche interventi sull'antifascismo, con momenti di riflessione e di confronto su un tema sempre attuale e di fondamentale importanza per la nostra società. Il clou della serata sarà rappresentato dal concerto live che animerà la piazza fino a tarda sera.
Sul palco si esibiranno band locali di grande talento come gli Udo Caramba e i Sobanski, pronti a regalare al pubblico emozioni e buona musica. La serata si concluderà con un avvincente Dj Set che inviterà tutti i presenti a ballare.
Piazza Sommariva sarà anche la tappa finale di "Resistere Pedalare Resistere", un tour di 20 chilometri in bicicletta organizzato da Fiab ed Ilsreco (Istituto Lodigiano per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea). Questo percorso permetterà ai partecipanti di scoprire i luoghi del Lodigiano dove sono avvenuti importanti fatti di Resistenza riscoprendo così la storia e valorizzando il territorio.
Da giovedì 25 aprile 2024 - "Ettore Archinti mai visto"
L'Associazione UNITRE, dopo la trilogia di mostre sul mondo affascinante delle città di Venezia, Parigi e Milano, propone un nuovo ciclo espositivo per volgere l'attenzione ad una dimensione più intima dei pittori protagonisti per coglierne lo sguardo, la tecnica e il linguaggio.
La nuova esposizione che inaugura giovedì 25 aprile alle 17 al museo Ettore Archinti di viale Pavia si chiama "Ettore Archinti mai visto" e propone sculture inedite e altre acquisizioni. La mostra temporanea riunisce un gruppo di sculture che per la prima volta vengono esposte al pubblico, insieme a opere di cui le ricerche recenti hanno consentito di aggiornare o correggere i dati che storicamente li accompagnano. A completare la rassegna sono sculture oggetto di nuove donazioni al Museo, che vengono ufficialmente presentate.
Sarà possibile visitare la mostra il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 mentre per la domenica, per i festivi e venerdì 26 aprile dalle 16 alle 19.
Domenica 28 aprile - Concerto di chitarra a Lodi
Continua la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2024 a Lodi con tanti musicisti bravissimi che si esibiscono. Il prossimo appuntamento è per domenica 28 aprile alle ore 17 sempre nell'Aula Magna del liceo Pietro Verri. Questa volta sul palco salirà il giovane talento di Renata Arlotti. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Renata Arlotti inizia lo studio della chitarra classica a Sassari per poi proseguire a Milano sotto la guida del celebre concertista Lorenzo Micheli. Prosegue gli studi musicali ultimando il Triennio Accademico di primo livello presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Come riconoscimento del suo alto livello di preparazione, le viene assegnata una borsa di studio dalla Fondazione Istituto Musicale, come miglior diplomata del suo anno.
Successivamente si perfeziona con il “Master Of Arts in Music Performance”, conseguito presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Pochi mesi dopo, Renata viene ammessa alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, dove consegue un secondo Master.