Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

La nostra selezione di eventi per il secondo weekend del mese a Lodi e provincia: ecco i consigli per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)

Sabato 8 giugno - Assemblea cittadina a Lodi

Tutto pronto per l’assemblea cittadina promossa dall’associazione Campagna Salute Mentale in calendario a Lodi alle 9.30 di sabato 8 giugno alla Casa San Giuseppe di via Battisti. L'obiettivo è rilanciare il confronto e il dialogo sulla salute mentale. Per partecipare è necessario compilare il form CLICCANDO QUI.

L’assemblea cittadina in programma a Lodi si aprirà con alcune riflessioni. Stimoli per una più ampia discussione con il pubblico e riconducibili a due aree tematiche: la separatezza verso l'integrazione socio-sanitaria e la valorizzazione delle figure coinvolte nei percorsi di vita delle persone con fragilità. Si parlerà poi di psichiatria, carcere, bullismo, disabilità e molto altro.

Il luogo in cui si terrà l'assemblea:

Venerdì 7 e sabato 8 giugno - Proiezioni e presentazioni per il mese del Pride

Continuano gli eventi del mese del Pride a Lodi. Venerdì 7 giugno alle ore 21 verrà proiettato al Cinema Fanfulla di via Pavia il film "Gli anni amari" di Andrea Adriatico, un viaggio dentro la personalità enigmatica del non solo attivista Mario Mieli che nella Milano degli anni '70 ha sfidato la cultura patriarcale diventando punto di riferimento del movimento LGBTQIA+.

Il giorno dopo, sabato 8 giugno, ci sarà sempre a Lodi la presentazione del libro "Polveri Sottili". Michelangelo ed Eugenio vanno a vivere insieme a Londra dopo l'estate trascorsa insieme. Ma sei mesi dopo il sogno d'amore inglese inizia a rivelare le prime crepe. L'autore Gianluca Nativo ci accompagna in un viaggio di transizione all'età adulta attraverso il racconto alternato dei vissuti dei due protagonisti.

Nativo presenterà il nuovo libro sabato 8 giugno alle 19 in piazza Castello a Lodi presso la pizzeria Castello. L'evento è supportato da Rumorosse, dalla Libreria Sommaruga e da Lodi Arcobaleno.

La locandina della presentazione

Sabato 8 giugno - Gara di pesca a Montanaso Lombardo

Tutto pronto a Montanaso Lombardo, in provincia di Lodi, per la gara di pesca sportiva dei Pierini aperta alle ragazze e ai ragazzi. Ad organizzarla è l'Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti che ha convocato i 33 partecipanti al laghetto "Amici dello Storione" di Montanaso.

L'edizione della manifestazione è destinata a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Ci si ritroverà nell'area di gara sabato 8 giugno alle 8.30, il via alla gara è previsto poi alle 9 con termine prestabilito alle 11.30. Poi, le premiazioni. La manifestazione ha il supporto dei Comuni di Lodi e di Montanaso, della Fondazione Banca Popolare di Lodi e del Parco Adda Sud.

Il laghetto di Montanaso

Domenica 9 giugno - Vox Organi fa tappa ad Arcagna

Prosegue la rassegna Vox Organi iniziata il 18 maggio e giunta quest'anno alla 15esima edizione. L’obiettivo è quello di sempre: valorizzare gli strumenti di prestigio, restaurati e funzionanti, selezionati in un’area che idealmente coinvolge territori lungo il corso del fiume Adda e Lambro. Prossima data domenica 9 giugno ad Arcagna, frazione di Montanaso Lombardo nel Lodigiano.

In alcuni appuntamenti si effettuano, oltre ai concerti, visite guidate alle chiese ospitanti o a luoghi vicini particolarmente rilevanti dal punto di vista storico-artistico e illustrati gli strumenti più interessanti con la possibilità per il pubblico di poterli ammirare da vicino attraverso l’ausilio di esperti.

È il caso della tappa ad Arcagna. Alle ore 16 ci sarà infatti la visita alla chiesa dell’Assunzione B.V. Maria seguita dal concerto delle 16.30 dell'organista Lorenzo Antinori.

L'organista Lorenzo Antinori

Domenica 9 giugno - Torneo di scacchi a Codogno

Torna a Codogno il Torneo di Scacchi. L'appuntamento è per domenica 9 giugno dalle ore 14 alle ore 18 in piazza Cairoli al Mercato Coperto. Il torneo sarà diviso in due fasce. La prima fascia prevede la sfida tra i nati dal 2010 al 2012 mentre la seconda
quelli dal 2013 in poi.

Per informazioni e iscrizioni è necessario scrivere a Casalese Scacchi Circolo Scacchistico Casalese "Franco Pedrazzini" CLICCANDO QUI  oppure chiamare il 3407074612.

La locandina del torneo

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali