Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 ottobre 2023)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana
(Copertina: Festival della Fotografia Etica, Lodi)
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.
Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (7-8 ottobre 2023)
LODI. Festival della Fotografia Etica
- Fino al 29 ottobre 2023
833 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti, oltre 900 progetti candidati, oltre 13.000 le foto ricevute. Questi i primi numeri della nuova edizione del World Report Award, Documeting Humanity, il concorso indetto dal Festival della Fotografia Etica di Lodi. Accanto alle mostre del World Report Award si articoleranno altri momenti importanti del Festival con la cronaca dei fatti e le storie più rilevanti dell'ultimo anno che troverà spazio nella sezione "Uno Sguardo sul Mondo"; lo Spazio approfondimento, con il reportage relativo a un long term project; lo Spazio no-profit, che dà voce alle organizzazioni umanitarie e ai loro progetti. Ma ci sarà anche spazio a incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, presentazioni di libri, progetti educational per gli studenti e numerosi altri eventi che indagano il rapporto tra etica, comunicazione e fotografia. Tutte le info e il programma su: festivaldellafotografiaetica.it
LODI. Giornata Nazionale Ospedali Storici
- Domenica 8 ottobre 2023
Domenica 8 ottobre si celebra la seconda Giornata nazionale degli ospedali storici d’Italia promossa da ACOSI, l’associazione di cui fa parte l’ASST di Lodi. Il pubblico avrà la possibilità di conoscere uno dei “giacimenti” culturali oggi meno noti ma sicuramente più interessanti e fecondi della storia del nostro paese. Tra le novità di quest’anno, il concerto all’interno della Chiesa di Santo Spirito a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. L’ingresso è libero su prenotazione (entro venerdì 6 ottobre 2023) mandando un’email a giornataospedalistorici@asst-lodi.it. Il programma: Ore 09.45 - Ritrovo presso la sede di Piazza Ospitale n. 10; Ore 10.00 - La Sala Serena e i suoi affreschi. Costruita nel 1793 durante i lavori di ampliamento dell’Ospedale Maggiore per ospitare la nuova Sala Capitolare, è caratterizzata da un soffitto a volta decorato interamente da pitture murali di gusto Neoclassico. Ore 10.20 – Il Chiostro della Farmacia dell’Ospedale Vecchio. Il chiostro appartiene al nucleo più antico dell’Ospedale Maggiore di Lodi, costruito per iniziativa del vescovo Carlo Pallavicino, a partire dagli anni Sessanta del Quattrocento. Faceva parte di una delle crociere originarie, attorno a cui si sviluppava l’ospedale e ad esso si affacciava la sala nella quale si svolgevano le riunioni del capitolo. La sala, costruita probabilmente in concomitanza con il cortile, ha subito rimaneggiamenti del corso del XVI secolo. Oggi ospita la Collezione Anatomica “Paolo Gorini” che conserva gli esperimenti dell’omonimo scienziato. Ore 10.45 – La Chiesa di Santo Spirito e l’Organo dell’Antegnati. L’edificio sacro è inglobato nell’Ospedale Vecchio di Via Pallavicino e risale al 1750. Restaurato nel 2019 ospita un organo Antegnati del 1555 e la pala d’altare di Camillo Procaccini. Ore 11 – Conclusione visita e inizio concerto a cura dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Info: per prenotazioni (entro venerdì 6 ottobre 2023) giornataospedalistorici@asst-lodi.it. Le informazioni saranno disponibili sul sito asst-lodi.it
LODI. VAJONTS 23
- Lunedì 9 ottobre 2023 - Ore 21.15 - Teatro alle Vigne, via Cavour 66
Trent’anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera di lunedì 9 ottobre 2023, nel 60esimo anniversario della tragedia del Vajont che costò la vita a 2000 persone, diventerà VajontS 23, azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea in 150 teatri dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero.
A Lodi Vajonts 23 sarà messo in scena al Teatro alle Vigne da diverse realtà e associazioni culturali del lodigiano che agiscono nelle arti performative: parteciperanno alla performance attori della compagnia teatrale “il Pioppo”, del “Laboratorio degli Archetipi” e del laboratorio teatrale “Mettiamoci all’opera!” del liceo “Gandini – Verri”, danzatrici e danzatori della Accademia di Musica e Danza “F. Gaffurio” e della Scuola d’Arte e Spettacolo “Il Ramo”, allievi del corso di pianoforte dell’Accademia di Musica e Danza “F. Gaffurio” e tre formazioni corali (Gruppo Vocale K80, Coro Monte Alben e Coro Laudense dell’Accademia delle Arti “Gerundia”).
La performance che andrà in scena al Teatro alle Vigne prevede una lettura scenica di una riduzione del testo Vajonts23, integrato da brani adattati dal monologo originale Il racconto del Vajont, insieme all'esecuzione di brani musicali, corali e pianistici dal vivo e coreografie; l'adattamento del testo e la mise en scène sono ad opera di Alessia Camera, direttore di scena presso il Piccolo Teatro di Milano e Annalisa Degradi, giornalista e operatrice teatrale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Durata 70’, circa.