Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

Venerdì 5 aprile - Il Mercato di Campagna Amica a Lodi

Come tutti i venerdì, il 5 aprile troverete il Mercato di Campagna Amica dalle ore 8 alle ore 12 nella spaziosissima piazza Omegna di Lodi. I venditori offriranno tutte le eccellenze del territorio per una spesa sana e genuina, 100% contadina. Sui banchi sarà possibile trovare frutta e verdura di stagione, formaggi, carne, vino, miele, riso, conserve, uova e tante altre bontà da portare in tavola.

La Piazza del Mercato di Campagna Amica

Sabato 6 aprile - Lodi, un progetto contro la violenza sulle donne

L’incontro tra le donne creative che hanno realizzato il Viva Vittoria, progetto che prevede la realizzazione di coperte gigantesche come messaggio contro la violenza di genere, e le donne profondamente coinvolte nella gestione del Centro Antiviolenza di Lodi ha creato una magica sinergia che ha portato alla proposta di corsi a Lodi rivolti a tutti coloro che vogliono partecipare. Il primo appuntamento è per le 9.30 di sabato 6 aprile al Centro in via Paolo Gorini.

L’intento, oltre a quello di trasmettere la passione per il lavoro a maglia, è la creazione coloratissima di un pannello da posizionare presso il Centro Antiviolenza e di intitolarlo CON GRAZIA, in ricordo di Maria Grazia Scotti, l'ex assessora, volontaria e paladina dei deboli  morta lo scorso novembre a 59 anni.

La coperta di Viva Vittoria a Lodi

Sabato 6 aprile - Gruppo di lettura a Codogno

Tutto pronto per il prossimo incontro del gruppo di lettura "Lib(e)ri di leggere" alla biblioteca di Codogno. L'evento si terrà sabato 6 aprile alle ore 10 alla Biblioteca Civica "Popolare-Luigi Ricca" di viale Luigi Gandolfi. Il libro da leggere sarà "Cavalli Selvaggi" di Cormac McCarthy. Per prenotare la tua copia del libro potere chiamare il 0377 314288 o scrivere alla mail biblioteca@comune.codogno.lo.it. Per maggiori informazioni sul gruppo di lettura CLICCA QUI.

La biblioteca di Codogno

Domenica 7 aprile - A Lodi si celebra Manzoni

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, la Fondazione Cosway intende promuovere una serie di iniziative volte a illustrare il rapporto di amicizia fra Maria Cosway e le donne di casa Manzoni, a cominciare da Giulia Beccaria che al Cosway conobbe a Parigi nel 1801, fino a Vittoria che studiò nel collegio della Beate Vergine delle Grazie. Il prossimo appuntamento è con il professor Pietro Sarzana domenica 7 aprile alle 17 alla Sala della Musica di Fondazione Cosway in piazza Zaninelli a Lodi.

La locandina degli eventi

Sabato 6 e domenica 7 aprile - Gara per pastori tedeschi a Codogno

Un weekend all'insegna dello sport per i nostri amici a quattro zampe. Sabato 6 e domenica 7 aprile torna infatti al Campo Sportivo Comunale G. Battista Acerbi di Codogno per la seconda volta il Campionato Multidisciplinare Sas. Si tratta di una gara tra pastori tedeschi che consiste in alcune prove di soccorso, di agility, di piste Fh e di obedience.

Dalle 7.30 alle 9 di sabato 6 aprile ci sarà l'iscrizione seguita dalla gara di agility e dopo pranzo ci saranno altre sfide nell'ambito del soccorso. Domenica 7 si terranno tutte le altre competizioni e alle 16 ci saranno le premiazioni di tutte le discipline e si terrà una bellissima sfilata di gruppo per chiudere l'evento verso le 16.30.

La locandina del Campionato

Domenica 7 aprile - La caccia al tesoro del FAI a Lodi

Il gruppo FAI giovani Lodi ha organizzato una bellissima iniziativa per bambini e adulti. Domenica 7 aprile dalle 14.30 si terrà infatti una caccia al tesoro in giro per Lodi. Il ritrovo è in piazza San Francesco e gli organizzatori assicurano divertimento e cultura. Si andrà infatti alla scoperta delle bellezze artistiche lodigiane.

La locandina dell'evento

Domenica 7 aprile - Arte e cultura al Castello Bolognini

Domenica 7 aprile 2024 al Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano prenderà vita l’iniziativa “Disegniamo l’Arte” promossa dall’Associazione Abbonamento Musei di Lombardia e rivolta a tutti i bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Gli abbonati con i loro amici e la loro famiglia, accompagnati da una guida, scopriranno i meravigliosi elementi naturalistici presenti negli affreschi, nelle opere d’arte e nelle decorazioni delle 24 sale del Museo Morando Bolognini: paesaggi campestri, boschi lussureggianti, frutti, fiori e animali che non solo conferiscono bellezza estetica al maniero ma che raccontano anche la profonda connessione della nobile famiglia Bolognini e l’ambiente naturale a loro caro.

Castello Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano

Al termine della visita gli ospiti armati di stencil, carta, matite colorate e tanta fantasia potranno ricreare uno dei meravigliosi soffitti del Castello decorato con fiori, frutti e animali. Per i bambini che parteciperanno alle attività è richiesta la presenza di almeno un adulto. Per la visita guidata al Museo Morando Bolognini, sia per i bambini che per i loro genitori, è previsto un costo di 8 euro persona ed è gratuita per i possessori della card Abbonamento Musei.

L’attività di laboratorio invece ha un costo di 5 euro bambino. Per partecipare a “Disegniamo l’arte” è obbligatoria la prenotazione telefonica al 0371 211140-41 dal lunedì al venerdì in orari d’ufficio. Sono previsti due orari di inizio attività, alle ore 15 e alle ore 17 e complessivamente i partecipanti saranno impegnati 1 ora e 30 minuti di cui 45 minuti per la visita guidata al Museo Bolognini e 45 minuti per l’attività di laboratorio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali