Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 ottobre 2024)
La nostra selezione di appuntamenti in città e in provincia per il primo fine settimana di ottobre
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 ottobre 2024)
LODI - Incontro con la poetessa Irène Dubœuf
- Sabato 5 ottobre 2024 - Società Generale Operaia Di Mutuo Soccorso
Tutto pronto a Lodi per un incontro con la poetessa e traduttrice francese Irène Dubœuf. Nella prima settimana di ottobre, l'artista sarà nel Nord Italia per presentare il suo ultimo volume di poesie in italiano "Il bacio dell’invisibile". L'appuntamento lodigiano è per le 17 di sabato 5 ottobre alla Società Generale Operaia Di Mutuo Soccorso di Lodi.
La poesia della Dubœuf è ricca di sensi e sensibilità. È memorabile e cantabile, è ricca di colore, elegante, secondo la migliore tradizione della sua terra. È con queste parole che l'ha descritta, nell'introduzione del volume, il poeta e critico Amedeo Anelli, moderatore dell'incontro di sabato.
LODI VECCHIO - Il primo venerdì dell'arte
- Da venerdì 4 ottobre 2024 - Museo Laus Pompeia
Dopo l'esperimento di primavera, tornano "I venerdì dell'arte" da venerdì 4 ottobre fino all'8 novembre con una serie di incontri con scrittori, critici, studiosi e intellettuali su temi che indagano l'arte contemporanea in ogni suo aspetto. Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Si comincia alle 17.30 di venerdì al Museo Laus Pompeia di Lodi Vecchio con la giornalista e ricercatrice Valentina Porcheddu.
L’autrice metterà a fuoco tematiche inerenti al sensazionalismo archeologico a Pompei, alla mercificazione e all’uso politico dei beni culturali in Italia e in Grecia con particolare riferimento al Colosseo, al sito di Mont'e Prama e all’Acropoli di Atene. Viene inoltre indagato il rapporto tra archeologia, nazionalismi e ideologie religiose. Specialmente destinato agli studenti di archeologia, il libro è rivolto anche a tutti quei cittadini attivamente impegnati nella tutela del patrimonio.
LODI - Dimostrazione di Fotografia minutera
- Domenica 6 ottobre 2024 - Museo della Stampa e Stampa d'Arte
Avete presente le fotografie nell'Ottocento? Quelle che venivano scattate e in pochi minuti le potevi avere tra le mani? Se siete curiosi e volete vedere come funzionava, l'appuntamento che fa per voi è a Lodi domenica 6 ottobre. Al Museo della Stampa e Stampa d'Arte, dalle ore 14 alle 15, ci sarà una dimostrazione di “Fotografia minutera”.
Fotografía minutera è il termine di tradizione popolare ispanica che definisce il mestiere del fotografo itinerante, girava il mondo realizzando immagini con il processo fotografico negativo/positivo su carta. La fotografia ambulante immediata richiede pochi minuti dalla ripresa alla consegna della fotografia finita, da questo nasce il termine.
CODOGNO - Spettacolo teatrale e camminata
- Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 - Circolo Arci Nova Triulza
Doppio appuntamento nel weekend organizzato dal Circolo Arci Nova Triulza di Codogno. Si comincia sabato 5 ottobre quando alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale "Femme Fatale" della Compagnia Vittadone Teatro. Si tratta di una commedia divertente e spiritosa.
Domenica 6 ottobre dalle 15 alle 16 ci sarà la camminata tra i Madunin, il percorso prevede cinque chilometri non competitivi e ci si ritroverà in piazza San Bernardo a Codogno. Alle ore 16.30 ci sarà infine la piantumazione del Cotogno e il posizionamento targa in memoria dei ragazzi della Triulza vittime della strada presso il parco giochi "Il castello" di via Grande a Codogno.
CASALPUSTERLENGO - Gran Varietà per i Nonni
- Domenica 6 ottobre 2024 - Centro Sociale Comunale Insieme
A Casalpusterlengo si festeggiano i nonni. Il Centro Sociale Comunale Insieme e l’Associazione "TuttInsieme" ospiteranno un evento imperdibile per grandi e piccini domenica 6 ottobre. L'appuntamento, intitolato "Gran Varietà per i Nonni" è alle 15.30 al Cinema Teatro Comunale C. Rossi.
Si comincia con i saluti dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione "TuttInsieme". Dopodiché si darà il via al programma con balli, musica, poesie , scenetta e poi la voce di Alessio. Si prosegue poi con il rinfresco delle 17 con il Centro Sociale Insieme di Piazza Repubblica. L'ingresso è libero.