Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il primo fine settimana di maggio nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

La nostra selezione di eventi per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: scopri i consigli per sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)

Venerdì 3 maggio - Gli artisti Li Song e Luciano Maggiore a Lodi

Sedicesimo appuntamento della rassegna Randomico interamente dedicato all’improvvisazione con i musicisti Li Song e Luciano Maggiore, due musicisti della scena sperimentale internazionale. Appuntamento a stasera, venerdì 3 maggio alle ore 21 a Lodi all’Associazione 21 in via San Fereolo.

L'ingresso è riservato ai soci. Il tesseramento al costo di 10 euro, permette l'ingresso gratuito a tutti gli eventi in programma per il 2024. Luciano Maggiore, musicista e performer nato a Palermo e basato a Londra, esplora il paradigma elettro-acustico attraverso l’uso di speaker, walkman, lettori cd e registratori a bobina. Li Song, ingegnere informatico e musicista, utilizza il suo laptop e strumenti elettronici e acustici per creare musica improvvisata e composizioni originali.

Il musicista Li Song

Da sabato 4 maggio - Arriva a Lodi il museo dei Lego

Il Museo del Mattoncino debutta in Italia. Da sabato 4 maggio sarà ospite nello spazio espositivo del Museo della Stampa di Lodi “Andrea Schiavi”. Raccontare una storia di affinità l'obiettivo della mostra. I mattoncini colorati ed i caratteri mobili di stampa hanno saputo raccontare il mondo che ci circonda attraverso immaginarie città costruite con i mattoncini Lego o con migliaia di libri e racconti stampati nel corso dei secoli.

Nell'ampio spazio espositivo di circa 2000 mq, con le stesse caratteristiche architettoniche di una vecchia tipografia, si potranno visitare contemporaneamente e con lo stesso biglietto di ingresso entrambi i Musei. Obiettivo del MDM – Museo del Mattoncino è far percorrere un viaggio storico cronologico attraverso oggetti e narrazioni di una delle fabbriche di giocattoli più longeva e famosa al mondo.

Il percorso si snoda lungo un itinerario che ripercorre la produzione dell'azienda danese dai primi oggetti prodotti in legno fino agli anni 80 attraverso 30 teche e quattro diorami ferroviari dando vita ad un racconto ricco di particolari, aneddoti e curiosità.

La locandina dell'evento

Sabato 4 e domenica 5 maggio - Musica, danze e acrobazie zambiane a Lodi

Farà a tappa a Lodi nel fine settimana da sabato 4 a lunedì 6 maggio, il tour in Italia di 14 ragazzi zambiani provenienti dal Mthunzi Centre di Lusaka. Accompagnati da padre Renato Kizito Sesana, missionario italiano da oltre 40 anni in Africa, i ragazzi incontreranno diverse realtà lodigiane e porteranno in scena uno spettacolo composto da musica, danze e acrobazie. L’iniziativa rientra in un viaggio di conoscenza e scambio culturale organizzato dalla ong di Amani.

Due i momenti principali in cui incontrare gli studenti zambiani e padre Kizito:
- Sabato sera, 4 maggio, ore 20: Cena Solidale al Circolo Arci Ghezzi di via Maddalena. Per info e prenotazioni: circoloarci1@gmail.com, 335.7595977 (Andrea), 342.3292557 (Raffaella)
- Domenica sera, 5 maggio, ore 21: “Tiyende Pamodzi”. Incontro e poi musica, danza e acrobazie nel teatro della Parrocchia di San Bernardo, viale Piacenza 45. Ingresso a offerta libera.

Mthunzi Centre è un progetto socio-educativo e centro residenziale che accoglie bambini che vivono in strada o in condizioni di estrema difficoltà nella capitale zambiana. “Tiyende Pamodzi” è il titolo sia del loro spettacolo sia del viaggio in Italia e significa “camminiamo insieme” ed è proprio “insieme” a una decina di associazioni, gruppi e realtà cittadine che si svolgeranno i tre giorni lodigiani.

Un esempio di danza tribale zambiana

Sabato 4 maggio - Un pranzo contro le truffe a Codogno

L'Amministrazione Comunale invita tutti i residenti a Codogno con età minima 65 anni all'iniziativa "Un Boccone in Compagnia" sabato 4 maggio 2024. Il ritrovo è previsto per le ore 12.30 presso lo spazio refettorio della scuola "Anna Vertua Gentile". Si tratta di un pranzo insieme e di un momento informativo per difendersi dalle truffe con la collaborazione delle Forze dell'Ordine e della Polizia Locale.

La locandina dell'incontro

Domenica 5 maggio - Gran premio della solidarietà 2024

È tutto pronto a Lodi per un evento imperdibile domenica 5 maggio. Il Club Clay Regazzoni ha organizzato per la 28a edizione la mostra di auto sportive. L'evento si svolgerà presso l'oratorio di San Bernardo e ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla frattura vertebrale e per il supporto alle persone affette da paraplegia.

La giornata inizierà con una funzione religiosa in memoria dei sostenitori e dei piloti scomparsi, seguita da un pranzo e da diverse attività come giri in auto sportive delle marche Maserati, Ferrari, Porsche e altre. Ci sarà poi un simulatore di guida per sfidare virtualmente campioni come Leclerc, Alonso e Sainz. Spazio anche per foto-ricordo. L'ingresso è gratuito ma per le attività è prevista un'offerta.

Il manifesto dell'evento

Domenica 5 maggio - A Codogno il Campionato Giovanile di Scacchi

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di scacchi domenica 5 maggio 2024 quando i giovani scacchisti lombardi si sfideranno nel Campionato Regionale Giovanile 2024 al Palazzetto dello Sport di Codogno. Il torneo è valido per l'acquisizione del titolo regionale e rappresenta l'ultima possibilità di qualificarsi alla finale nazionale del CIG Under 18 2024.

La gara si svolgerà in cinque turni di gioco con tempo di riflessione di 20 minuti più 10 secondi di incremento a mossa. Ricchi premi attendono i primi tre classificati di ogni categoria, Assoluta e Femminile. L'evento è organizzato dall'Accademia Scacchi Milano con il patrocinio della Città di Codogno, del CONI e di WANA.

Le iscrizioni sono chiuse ma per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web CLICCANDO QUI o contattare gli organizzatori via email a info@accademiascacchimilano.com.

La locandina
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali