Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 giugno 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 giugno 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (29-30 giugno 2024)

Lodi - La musica di Vivaldi nel chiostro

  • Venerdì 28 giugno 2024 - Palazzo San Cristoforo

È in programma per la serata di venerdì 28 giugno l'ultimo dei quattro appuntamenti della rassegna "Le 8 Stagioni: il dialogo impossibile tra Vivaldi e Piazzolla". Dopo l'ottimo riscontro di pubblico delle prime tre esibizioni, il dialogo tra le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi e le Cuatro Estaciones Portenas di Astor Piazzolla avrà come suggestivo scenario il chiostro di Palazzo San Cristoforo a Lodi.

Il concerto avrà inizio alle 21 con un organico composto da violino solista, quartetto d'archi (violino-viola-violoncello-contrabbasso), clavicembalo/tastiera e attore. L'iniziativa beneficia vede il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e il sostegno economico della Banca di Credito Cooperativo Centropadana.

Il chiostro di Palazzo San Cristoforo

Codogno - Incontro con la scrittrice

  • Venerdì 28 giugno 2024 - Palazzo Municipio

La giornalista e scrittrice Eliana Di Caro presenterà il suo libro "Magistrate finalmente" venerdì 28 giugno 2024 alle 21 presso la Sala Santelli del Palazzo Municipio di Codogno Via Vittorio Emanuele II. Il testo parla delle prime magistrate. A sessant’anni dalla legge che aprì le porte della magistratura alle donne, Di Caro affonda lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso. La fotografia di un’Italia che faticosamente cambiava volto.

Si tratta di figure d’eccellenza, sconosciute ai più, che si misero in gioco sfidando il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario. Eliana Di Caro, nata a Matera, è giornalista al Sole 24 Ore dal 2000. Dopo aver lavorato al mensile Ventiquattro e alla redazione Esteri del quotidiano, dal 2012 è al supplemento della Cultura “Domenica” nel ruolo di vice caposervizio e curatrice delle sezioni di Storia ed Economia e società.

La giornalista e scrittrice Eliana Di Caro

Mulazzano - Ricordo dei caduti 

  • Sabato 29 giugno 2024 - Monumento ai caduti

Il ricercatore storico Marco Baratto ha organizzato un ritrovo dall'indiscutibile importanza storica. Sabato 29 giugno alle 10 ci si radunerà infatti al Monumento ai caduti di Mulazzano in provincia di Lodi per vivere un momento di commemorazione dei caduti della Grande Guerra.

L'assassinio di Francesco Ferdinando scatenò una serie di eventi che portarono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. L'Austria-Ungheria, con il sostegno della Germania, inviò un ultimatum alla Serbia con richieste estremamente severe. La Serbia accettò la maggior parte delle condizioni, ma alcune furono rifiutate, portando l'Austria-Ungheria a dichiarare guerra alla Serbia il 28 luglio 1914. La notizia comparve sui giornali il 29 luglio ed è per questo che sabato, a distanza di 110 anni da quel giorno, ci sarà un ricordo speciale a Mulazzano.

La locandina dell'evento

Codogno - La tribute band dei Pooh in concerto 

  • Sabato 29 giugno 2024 - Piazza XX Settembre

Tutto pronto a Codogno per il concerto dei Parsifal, la tribute band dei Pooh. Gli artisti si esibiranno a partire dalle 21.15 di sabato 29 giugno 2024 in piazza XX Settembre. Sarà un concerto unico e diverso dagli altri perché in quella serata, il gruppo festeggia 30 anni di attività. L'ingresso è libero e, durante la serata, verranno raccolti fondi per aiutare la Croce Rossa.

"Pochi giorni al concerto più impegnativo ma anche più emozionante che racconta i nostri 30 anni di musica. Sarà una serata particolare - ammettono gli artisti su Facebook - da condividere con tutte le persone che vorranno sostenerci e cantare insieme a noi".

Un'immagine dei Parsifal in concerto

Ospedaletto Lodigiano - Festa patronale

  • Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 - Piazza Roma

Prosegue la festa patronale del comune di Ospedaletto Lodigiano in provincia di Lodi con eventi anche per tutto il weekend nella centrale piazza Roma. Dalle ore 18 di sabato 29 giugno 2024 ci sarà un aperitivo organizzato da Dea Café e durante tutta la serata sarà attivo il servizio di pizzeria Sabrina e Lina. Dalle 21, ospite d'onore l’orchestra Graziano Cianni.

Domenica 30 giugno, invece, gli allievi e i docenti della scuola di musica Tanzan Music Academy saliranno sul palco per esibirsi nel concerto di fine anno accademico. Dei 160 allievi divisi nelle due sedi di Ospedaletto Lodigiano e Casalpusterlengo, se ne esibiranno cinquantasette, con una scaletta di ventidue brani estremamente varia, con brani pop, rock, soul e funk, viaggiando tra varie epoche musicali.

 

Seguici sui nostri canali