Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)
La nostra selezione di appuntamenti in città e in provincia per l'ultimo fine settimana di settembre
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)
LODI - Le Forme del Gusto
- Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 - Piazza della Vittoria
Cibo da mangiare e da pensare: è questo il filo conduttore della dodicesima edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle eccellenze agroalimentari” che da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 tornerà nel cuore di Lodi. La tradizionale mostra mercato dell’enogastronomia si terrà tutti e tre i giorni dalle 9 alle 19.
In programma ci sono degustazioni, showcooking ma anche una serie di incontri per mettere al centro del confronto tra esperti, operatori del settore e pubblico le tante declinazioni del cibo, dalla povertà allo spreco, dalla sostenibilità alla letteratura, fino alla spiritualità. Il taglio del nastro è fissato alle ore 17.30 di venerdì 27 settembre con la presenza del giornalista Roberto Poletti, volto di Mediaset. CLICCA QUI per leggere il programma dell'evento.
LODI - Festival della Fotografia Etica
- Da sabato 28 settembre 2024 - Centro di Lodi
Oltre 20 mostre, quasi 150 fotografi internazionali, 40 paesi rappresentati e quasi un migliaio di immagini riunite in 10 diverse location nel centro di Lodi. Tutto questo è il Festival della Fotografia Etica 2024 in partenza in città questo weekend. La kermesse inaugura sabato 28 settembre e ci sarà ogni fine settimana fino al 27 ottobre.
Tutte le mostre del Festival sono visitabili dalle 9.30 alle 20 e ogni giovedì viene data la possibilità di fare visite accompagnate da una volontaria che guiderà i presenti anche attraverso le mostre a pagamento, le esposizioni al chiuso. Quelle all'aperto, invece, non fanno parte del tour e sono sempre visitabili in autonomia. Per la prenotazione CLICCA QUI.
LODI - White di Pierpaolo Curti
- Da sabato 28 settembre 2024 - Spazio 21
Inaugura a Lodi la nuova mostra "White" dell'artista Pierpaolo Curti dedicata interamente al bianco. L'obiettivo dell'esposizione è dedicare tutta l'attenzione al colore più divisivo, un colore ideologicamente impegnativo, ma che riveste una simbologia potente in tutte le tradizioni. La bandiera bianca o un semplice fazzoletto bianco, per esempio, hanno il potere di porre fine ad un conflitto.
La mostra dell'ex calciatore 52enne che avrebbe potuto ottenere la maglia del Milan, ma ha preferito l'arte perché si è sempre sentito più pittore che calciatore, debutta alle 18 di sabato 28 settembre nello Spazio 21 di via San Fereolo e sarà visitabile fino al 30 novembre.
LODI - BiblioPride 2024
- Sabato 28 settembre - Biblioteca Laudense
Dal 23 al 29 settembre 2024 l’AIB Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche giunto alla tredicesima edizione. Il tema di questa edizione, a 25 anni dalla nascita del programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni Nati per Leggere, è quello del crescere lettori.
Per festeggiare, tutti insieme al grido di "Galeotta fu la Biblioteca", anche la Biblioteca Laudense di Lodi ha organizzato un evento imperdibile per i piccoli. L'appuntamento è per le 15.30 di sabato 28 settembre. Si tratta di un pomeriggio di lettura aperto a tutti i bambini che per partecipare dovranno essere accompagnati da un adulto. Per info è possibile chiamare il 0371 409420.
CODOGNO - Giochi senza età
- Domenica 29 settembre - Mercato Coperto
Tutto pronto a Codogno per i Giochi senza età 2024. L'evento nasce come una manifestazione delle esperienze psicomotorie degli ospiti delle RSA, dei Centri Diurni Integrati (CDI) e dei centri diurni per persone con disabilità del lodigiano. È un monito per far conoscere a più persone possibili questi luoghi come spazi di cura e benessere per la salute.
Saranno organizzati eventi divulgativi rivolti alla cittadinanza e momenti sportivi e psicomotori inclusivi e divertenti nelle piazze. L'iniziativa si svolgerà domenica 29 settembre al Mercato Coperto di piazza Fratelli Cairoli dalle 9.30 fino alle 12.