Eventi
NELLA NOTTE

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (27-28 novembre2021)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (27-28 novembre2021)
Eventi Lodi, 26 Novembre 2021 ore 10:59

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Lodi e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 novembre 2021.

Gli eventi da non perdere a Lodi e provincia

LODI - Teatro Alle Vigne. Theresia Orchestra

  • Sabato 27 novembre 2021 ore 21

La Theresia Orchestra è riconosciuta come una delle rilevanti orchestre europee su strumenti storici specializzata nel repertorio classico (1770-1820). Fondata nel 2012 su impulso di un gruppo di mecenati, l’orchestra riunisce al suo interno musicisti sotto i 28 anni di età provenienti dalle principali istituzioni accademiche di musica di tutta Europa, fornendo loro l’opportunità di esibirsi in contesti prestigiosi e di approfondire le loro conoscenze nell’ambito professionale ed artistico.

Theresia è oggi un progetto filantropico della Fondazione ICONS di Lodi, che sostiene il progetto di alto perfezionamento artistico attraverso l’erogazione di borse di studio annuali ai musicisti dell’orchestra e si occupa della sua struttura artistica ed organizzativa.

L’attività principale di Theresia è l’approfondimento dello studio della prassi filologica e l’esecuzione di musiche di autori del periodo classico attraverso l’utilizzo di strumenti storici e sotto la guida di musicisti di fama internazionale quali per esempio Alfredo Bernardini, Giovanni Antonini e Chiara Banchini.

I musicisti dell’orchestra provengono da numerosi paesi europei ed extraeuropei; attraverso la formazione professionale, i membri vengono incoraggiati a diventare consapevoli della loro missione di ambasciatori della cultura all’interno della società.

Theresia è membro della Rete Europea di Musica Antica (REMA) dal 2021.

Le ultime incisioni comprendono anche registrazioni live delle Sinfonie “Jupiter” e “Linz” di Mozart e la Sinfonia “La Pendola” di Haydn.

PER MAGGIOFI INFORMAZIONI CLICCA QUI

LODI - Ex chiesa dell'Angelo IN Via Fanfulla 22. "Ada Negri" storie, testimonianze di un circolo culturale. Ingresso libero

  • Dal 27 novembre al 12 dicembre 2021. Inaugurazione sabato 27 novembre ore 17

Mostra artistica a cura di Loredana de Lorenzi con testo critico di Aldo Caserini e riflessioni di Giovanni Amorello, collaborazione di Mario Quadraroli.

L'iniziativa è legata alla storia del Circolo Culturale Ada Negri che dal 1967 al 2002 è stato guidato da Loredana De Lorenzi e precedentemente da Kezia Picca Scagnelli e ha promosso eventi artistica nella nostra città.

É stato un luogo di incontri, di riunioni e di amicizie. Per oltre 30 anni artisti, poeti, giornalisti e fotografi hanno respirato un clima fervido e attivo che il circolo portava attraverso un fittissimo calendario di eventi strutturato durante l'anno.

La mostra mira a rievocare la memoria storica di questo luogo attraverso l'esposizione di opere in pittura e ceramica delle due presidenti insieme a fotografie d'epoca, testimonianze delle mostre effettuate dal Circolo Culturale Ada Negri, un luogo per tanti anni attivo nella promozione artistica e culturale della citta di Lodi e del suo territorio.

Orari di apertura della mostra:

  • Giovedì e Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Per l'ingresso alla mostra è richiesto il Green pass e di indossare la mascherina.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SAN COLOMBANO AL LAMBRO- al Castello. Cena a corte con l'associazione Rioni

  • Sabato 27 novembre 2021 ore 18.00

Il 27 novembre 2021, il Castello si animerà grazie ad una suggestiva cena all'interno del Cantinone.

A partire dalle ore 18.00 gli ospiti potranno visitare le sale nobili - le quali al momento ospitano una mostra all'interno della rassegna "Il Lodigiano e i suoi tesori" sulla storia e le leggende che hanno segnato il Borgo di San Colombano al Lambro. (per maggiori informazioni in merito visita il link: Mostra)

Gli ospiti saranno accolti dalle nostre dame di corte con un aperitivo di benvenuto.  A seguire, dalle ore 20.00, inizierà la cena che si compone di quattro portate:

- antipasto con prodotti tipici locali
- una zuppa calda rustica
- un piatto di polenta bianca con salsiccia al sugo
- un tagliere di formaggi misti con miele
- crostata
(acqua, pane e vino inclusi nel prezzo)

In fase di prenotazione è possibile richiedere una alternativa vegetariana.

Tutta la serata sarà animata da Flambetta Focoloco e dalle Danzatrici del ventre "Le Perle d'Oriente". Flambetta è una poliedrica performer che incanta con i suoi spettacoli pirici e coinvolgenti numeri di giocoleria. Le perle d'Oriente, invece, ci ammalieranno con danze esotiche e daranno un sapore orientale alla serata.

LODI - Aula Magna del Liceo Pietro Verri. Concerto per la città

  • Domenica 28 novembre 2021 ore 21

Per festeggiare i cinquant'anni dalla fondazione, il Coro Monte Alben offre alla cittadinanza il concerto “Buon Compleanno Coro Monte Alben 1971 – 2021”, presso l'Aula Magna del Liceo Pietro Verri, il 27 Novembre alle ore 21.00.

Il 28 Novembre il Coro sarà inoltre presente con le sue esibizioni alla celebrazione della Santa Messa delle ore 18.00, in Cattedrale.

Coro Monte Alben Città di Lodi, da sempre portabandiera della città di Lo in Italia e all'estero è stato chiamato più volte a rappresentare la città e la provincia di Lodi in importanti incontri canori locali, provinciali, regionali e nazionali.
Oggi il coro è formato da circa 40 elementi, è presieduto da Massimiliano Castellone e diretto dal Maestro Alberto Cremonesi.

LODI - l'Aula Magna del Liceo "P. Verri". Presentazione del libro "Lodi... nei ricordi" di Colombi Gianfranco e Segalini Alberto

  • Sabato 27 novembre ore 10 

Il Comune di Lodi promuove la presentazione del libro "Lodi…nei ricordi", degli autori Colombi-Segalini. Il volume di 176 pagine si articola in parti relative a personaggi, eventi, edifici pubblici cittadini, botteghe storiche, curiosità locali.

Il volume è l'ottavo della serie pubblicato dalla coppia di autori e tutti hanno riscosso un rilevante gradimento da parte di un vasto pubblico non solo di Lodi e del Lodigiano.

Il libro, fuori commercio, verrà distribuito gratuitamente.