Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 luglio 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per l'ultimo fine settimana del mese

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 luglio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (27 - 28 luglio 2024)

LODI - Daniele Falasca in "Accordi in piazza"

  • Venerdì 26 luglio 2024 - Piazza San Lorenzo

Tutto pronto a Lodi per il prossimo evento della rassegna "Lodi al Sole". Venerdì 26 luglio alle 21.3o si esibirà in piazza San Lorenzo il Daniele Falasca Trio. Si tratta di musicisti esperti che incanteranno il pubblico lodigiano sulle note delle musiche di Falasca che ha suonato con alcuni nome importanti come quelli di Tullio De Piscopo, Danilo Rea e Il Volo.

Laureato in fisarmonica, pianoforte e musica da camera, Falasca ha suonato la sua musica in trasmissioni Rai, Mediaset e anche a Sanremo. Un grande talento capace di regalare forti emozioni con il suo strumento e ha una tecnica impeccabile. Sul palco sarà accompagnato da Massimo Moriconi al basso e da Glauco Di Sabatino alla batteria.

Daniele Falasca

LODI - Domo Emigrantes in concerto

  • Venerdì 26 luglio 2024 - Piazza della Vittoria

Con il loro straordinario talento, i Domo Emigrantes trasportano il pubblico in un viaggio unico attraverso la ricca tradizione musicale del sud Italia e del Mediterraneo. E lo faranno anche a Lodi alle 21.30 di venerdì 26 luglio 2024 in piazza della Vittoria. Il gruppo è nato nel 2009 e da allora ha vinto diversi premi.

Da sempre, fondono melodie popolari e composizioni originali ispirate al ricco patrimonio culturale e il risultato è assolutamente degno di nota. Il loro palmares comprende esibizioni su alcuni dei palchi più rinomati del mondo come l’Istanbul Music Festival nel 2015, gli Studios Warner Bros di Los Angeles nel 2016 e l'Expo Dubai nel 2020.

Il sodalizio musicale Domo Emigrantes

CASALPUSTERLENGO - Sagra di Zorlesco

  • Da venerdì 26 a lunedì 29 luglio 2024 - Villa Biancardi

Tutto pronto a Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo, per la tradizionale sagra. Si comincia alle 18 di venerdì 26 luglio 2024 al campo sportivo con l'evento "Punt da chi punta da là" per poi proseguire con la cena, il servizio cucina è infatti attivo e sarà attivo anche sabato 27 quando in Villa Biancardi ci sarà la musica con Sandy Contrera.

Alle 21 di domenica 28 luglio ci sarà invece il liscio con l'orkExtra Europa che si esibirà in Villa facendo scatenare tutti i presenti nel tipico ballo simbolo delle sagre.

LODI - Paolo Jannacci racconta il papà Enzo

  • Sabato 27 luglio 2024 - Piazza della Vittoria

Come abbiamo visto, prosegue con successo la rassegna culturale estiva "Lodi al Sole". Un altro dei prossimi appuntamenti è l'incontro imperdibile con il musicista e cantautore figlio d'arte Paolo Jannacci. Ospite dello scorso Festival di Sanremo con un toccante brano dedicato alle vittime di incidente sul lavoro, sarà in piazza della Vittoria a Lodi alle 21.30 di sabato 27 luglio 2024.

Sul palco presenterà il suo ultimo libro dedicato al padre, il mitico Enzo Jannacci. Il testo si intitola "Ecco tutto qui" ed è scritto a quattro mani con il giornalista Enzo Gentile. Paolo e Gentile parleranno di Enzo con due microfoni e un pianoforte, anche per riascoltare alcune delle sue canzoni che compongono la colonna sonora del nostro paese come "Ci vuole orecchio".

Un'immagine di Paolo Jannacci

CODOGNO - Torneo di Beach Volley

  • Sabato 27 luglio 2024 - Piscina di Codogno

Per la terza volta, torna il Torneo di Beach Volley di Codogno in memoria di Sonia Tosi e Francesco Bonvicini, due giovani morti tragicamente in un incidente stradale nel Piacentino tre anni. L'appuntamento è per sabato 27 luglio alla piscina di Codogno in via Rosolino Ferrari 6, le partite inizieranno alle 14 e le premiazioni saranno alle 20.

Alle 20 ci sarà poi un'apericena dal costo di 15 euro a persona. Parte del ricavato andrà all'Associazione Sonia Tosi, impegnata nella promozione della sicurezza stradale. Alle ore 19.30 ci sarà inoltre un incontro con l'Associazione e le Istituzioni Locali.

La locandina dell'evento

LODI - Lo show di Stefano Signoroni 

  • Domenica 28 luglio 2024 - Piazza della Vittoria

Uno show che spazia dallo swing al pop raffinato internazionale, senza tralasciare le più belle melodie italiane nonché i singoli di recente pubblicazione. Lo show man Stefano Signoroni, intrattenitore in molti programmi tv ed ex corista di Ramazzotti, si esibirà in concerto in piazza della Vittoria a Lodi alle 21.3o di domenica 28 luglio 2024 portano il suo repertorio più accattivante.

L'artista ripercorrerà la musica dagli anni ’60 a oggi facendo vivere al pubblico uno spettacolo nello spettacolo con carisma ed eleganza. Ad accompagnarlo, la sua “The MC band”, capitanata dal bassista Flavio Scopaz, con la quale Signoroni si esibisce in tutto il mondo sui palchi più prestigiosi e in occasione degli eventi più glamour.

Stefano Signoroni al pianoforte

LODI - Massimo Tagliata & Friends 

  • Domenica 28 luglio 2024 - Chiostro San Cristoforo

Un concerto dedicato a diversi stili toccati dalla fisarmonica tra jazz, tango argentino, musica popolare italiana e francese, motivi celebri internazionali, colonne sonore e improvvisazione. Al Chiostro San Cristoforo di Lodi arrivano Massimo Tagliata & Friends per un grande spettacolo alle 21.30 di domenica 28 luglio 2024.

Sul palco presente anche un quartetto d’eccezione. Oltre a Massimo, Tagliata che suonerà pianoforte e fisarmonica, ci saranno Antonio Rimedio alla fisarmonica, oboe e sax soprano, Daniele Donadelli alla fisarmonica e accordina, Marco Fabbri al bandoneon, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Lele Veronesi alla batteria.

Massimo Tagliata
Seguici sui nostri canali