Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 gennaio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.
Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (27-28 gennaio 2024)
LODI. Religioso Amore. Bergognone a Lodi
- Fino al 14 aprile 2024 - Fondazione Maria Cosway e Tempio Civico dell'Incoronata - Ingresso libero
La mostra Religioso amore. Bergognone a Lodi celebra i cinquecento anni della morte di Bergognone (documentato a Milano dal 1472 - Milano, 1523) e sigilla l’accordo fra la Fondazione Maria Cosway, il Comune di Lodi e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus. L’esposizione si articola su due sedi: la Fondazione Maria Cosway e il Tempio civico dell’Incoronata, dove sono custodite le tavole di Bergognone e che per ragioni conservative non possono essere movimentate.
La mostra Religioso amore. Bergognone a Lodi e il relativo catalogo, intendono quindi proporre al pubblico alcuni approfondimenti per la conoscenza e lo studio dell’arte rinascimentale lodigiana e lombarda, a cominciare da un prestito eccezionale, il piccolo capolavoro raffigurante Cristo di Pietà con angeli e un monaco inginocchiato della collezione Cagnola a Gazzada Schianno, che illustra la fase giovanile dell’artista. Dalla giovinezza si arriva alla maturità con la decorazione della cappella centrale del Tempio civico dell’Incoronata, che verrà restituita anche graficamente grazie al lavoro condotto dalle studentesse Rebecca Grignani e Gaia Tanferri della classe 5B indirizzo di Architettura del Liceo artistico Callisto Piazza di Lodi con la guida del professore Gianluca Carcagnì.
Orari mostra: FONDAZIONE MARIA COSWAY via Paolo Gorini 10 - giovedì-venerdì ore 16-19; sabato-domenica ore 10-13 e 16-19. TEMPIO CIVICO DELL'INCORONATA via Incoronata 23 - lunedì ore 9.30-12.30; martedì-venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-18; sabato ore 9.30-12.30 e 15-18; domenica ore 9.30-11.15 e 15-18. Ingresso Libero. Maggiori info: bergognonealodi.it
LODI. Plinio il vecchio. L'uomo che deve chiedere sempre
- Sabato 27 gennaio 2024 - Biblioteca Laudense, via Solferino 72
Arriva Sabato 27 Gennaio, alle ore 16, alla Biblioteca Laudense, Gaio Plinio Secondo, a tutti noto come Plinio il Vecchio. Personaggio emblematico, da molti ritenuto il modello dello scienziato o, parafrasando al contrario una vecchia pubblicità, 'dell'Uomo che deve chiedere sempre' e non si accontenta mai della prima risposta. L’evento, a cui l’Amministrazione Comunale di Lodi ha voluto concedere il patrocinio, è la presentazione del libro E il giorno si fece polvere, dello stesso autore Franco Cavalleri, in cui Plinio il Vecchio in persona 'si racconta', nel mezzo delle drammatiche ore che portano al 'gran finale' dell'eruzione vesuviana. Non una presentazione 'tradizionale', bensì una performance fatta di immagini, filmati, racconti, effetti audio e video.
LODI. Dittici di Antonio Napoli
- Fino al 17 febbraio 2024
“Il dittico è una composizione formata da due fotografie che dialogano tra loro e che si rafforzano vicendevolmente.
Ad essere avvicinati sono “pezzi di mondo” decontestualizzati e poi inseriti uno accanto all’altro riportando ad un unico significato, dando forma così ad una realtà distinta e diversa dalla singola immagine. Questa serie fotografica è composta da immagini, non necessariamente dello stesso stile, riprese in tempi e luoghi diversi e poi liberamente accostate per evidenziare le loro similitudini.“
Una mostra personale di fotografia allestita presso Victory Bar Caffetteria in via Borgo Adda 96 a Lodi dal titolo DITTICI. Orario di apertura dalle 8,30 alle 17,30 da lunedì a venerdì e dalle 9.00 alle 12.00 il sabato e la domenica.
LODI. Lodi on Ice
- Fino al 28 gennaio 2024 - piazza Matteotti
Torna in piazza Matteotti "Lodi on Ice", la pista di pattinaggio su ghiaccio che ormai da qualche anno riscuote gradimento e successo per giovani e adulti, alle prese con i pattini in un clima di festa e allegria. Orari: feriali: 8.00-13.00 / 15.00-19.00; sabato: 10.00-23.00; domenica e festivi: 10.00-20.00.
MALEO. A Casa di Donna Mussolini
- Venerdì 26 gennaio 2024 - Villa Trecchi (Sala Cassettoni)
Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18 Cristina Petit presenta il libro "A Casa di Donna Mussolini" scritto con Alberto Szego: tre bambini ebrei. Un rifugio inatteso. La scelta del bene nel cuore del male.
Cristina Petit, laureata in letteratura, ha insegnato per oltre vent’anni in vari ordini di scuola. Adesso insegna presso la scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna. Ha una vasta produzione letteraria tra romanzi per adulti e libri per bambini, alcuni dei quali tradotti all’estero. Ha avuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Zanibelli. Vive a Bologna con il marito e tre figli. Alberto Szego, classe 1933, è un ingegnere civile in pensione che si è occupato per tutta la vita di progettazione di infrastrutture e impianti idroelettrici in Italia e all’estero. Vive a Bologna, ha un figlio e due nipoti che adora. È un giocatore di tennis, bridge e un estimatore di musica classica, in particolare Bach e Wagner.