Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 maggio 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per l'ultimo fine settimana di maggio nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

La nostra selezione di eventi per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: scopri i consigli per sabato 25 e domenica 26 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 maggio 2024)

Sabato 25 maggio - La ceramica e la sua magia a Lodi

Inaugura sabato 25 maggio 2024 alle 16.30 "La ceramica e la sua magia", la nuova mostra delle artiste Caterina Benzoni e Loredana de Lorenzi. Il Comune di Lodi ospiterà l'esposizione presso l'ex chiesa dell'Angelo di via Fanfulla fino al 9 giugno. L'inaugurazione sarà presentata da Marina Arensi.

Intensa l'esperienza e la costanza della Benzoni che riprende i motivi ornamentali della vecchia Lodi del '700 e ne fa una interpretazione nuova del tutto personale attraverso intrecci decorativi, colori trasparenti e brillanti e con una pennellata morbida che caratterizza il suo stile. Ricerca di tematiche, di emotività e sentimento per la De Lorenzi che incide con solida capacità tecnica le sue terrecotte smaltate. Predilige la natura e i sapori del passato.

Entrambe le artiste hanno avuto esperienza all'estero. Due percorsi di ricerca diversi che conferiscono alla nostra ceramica un valore aggiunto, fatto di approfondimento, lavoro costante, studio dei materiali, amore per la tradizione. Sarà possibile visitare la mostra il giovedì  e il venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica, invece, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

La locandina della mostra

Sabato 25 maggio - Il concorso di Walking Football a Codogno

Tutto pronto a Codogno per il torneo esibizione di walking football che si terrà sabato 25 maggio 2024. Il torneo è organizzato dal Comitato Nazionale Italiano Walking Football in collaborazione con il Comune di Codogno e la C.S.A.IN. Le partite si svolgeranno al campo da rugby di Viale Duca d'Aosta dalle 10.30 alle 13.30.

Parteciperanno in totale quattro squadre: Codogno WF A, Codogno WF B, Novarello WF e Covo WF. Il walking football è una variante del calcio adatta a persone di tutte le età. Si gioca a calcio senza correre e non è permesso il contatto fisico. Il walking football è un ottimo modo per fare attività fisica, socializzare e divertirsi.

Il manifesto pubblicitario dell'evento

Domenica 26 maggio - Continua la stagione di chitarra

Prosegue con successo la 17esima edizione della Stagione Internazionale di Chitarra Classica organizzata a Lodi. Il prossimo appuntamento è per le 17 di domenica 26 maggio 2024 quando nell'Aula Magna del Liceo Verri arriverà un chitarrista giapponese di grande talento, Io Yamada.

Io Yamada ha studiato con Naoki Yamada (suo padre) in Giappone e dal 2020 studia presso la “Hochschule für Musik Franz Liszt Weimar”. Lì ha completato il suo master e attualmente continua i suoi studi come studente. È fra i vincitori di oltre venti importanti premi internazionali tra cui il primo premio al primo premio al 55° Concorso di Chitarra Classica "Michele Pittaluga", il primo premio al Concorso Internazionale di Chitarra di Nürtingen (Nürtingen, Germania), il secondo premio al Concorso Internazionale di Chitarra Iserlohn (Iserlohn, Germania) e il primo premio al Premio Claudio De Angelis a Perugia.

Io Yamada

Il suo CD di debutto “1.0 (one)” (Sylphide Records, 2018) è stato premiato come “Disco di scelta speciale” nella rivista Record Geijutsu. Ha tenuto numerosi recital in sedi prestigiose in moltissimi paesi europei e in Giappone. L'evento di domenica a Lodi è gratuito fino a esaurimento posti.

Domenica 26 maggio - Vox Organi fa tappa a Maleo

La rassegna Vox Organi, giunta alla 15esima edizione, fa tappa a Maleo. L'appuntamento è per domenica 26 maggio 2024 alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Annunciata e alle 17 nella Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Questa volta a esibirsi nei due concerti sarà l'organista Luca Gorla.

L'artista si è esibito in teatri e festival italiani e stranieri tra i quali Opera di Roma, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival della Valle d’ Itria, Concertgebouw di Amsterdam, Tokyo, Kyoto, Nantes e Valencia. E adesso arriva a Maleo per due concerti imperdibili in location esclusive.

L'obiettivo della rassegna, giunta alla 15esima edizione, è quello di sempre: valorizzare gli strumenti di prestigio, restaurati e funzionanti, selezionati in un’area che idealmente coinvolge territori lungo il corso del fiume Adda e Lambro.

La Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso

Domenica 26 maggio - Risotti e musica a Graffignana

Il Corpo Bandistico San Giovanni Bosco accoglie l'estate con una risottata e buona musica in piazza a Graffignana, in provincia di Lodi. La data fissata è domenica 26 maggio dalle 18. Se le condizioni meteo lo permetteranno, sarà possibile trascorrere un momento di leggerezza con un imperdibile Concerto della Banda.

I musicisti proporranno brani dei grandi della storia come Elton John, Michael Jackson fino ai Coldplay e Pharrell Williams. Nel frattempo sarà possibile fare un aperitivo o mangiare un buon risotto. Per quanto riguarda l'angolo food, è stata arruolata la Gastronomia Volpi.

Il post della banda per pubblicizzare l'evento:

Domenica 26 maggio - Torna la Ciclolonga delle Rose

Torna, come da quarant'anni a questa parte, la Ciclolonga delle Rose, una simpatica manifestazione ciclistica che si svolge lungo le strade del basso lodigiano con partenza e arrivo a Codogno. Si partirà alle 9 da Piazza F.lli Cairoli e da lì si snoderà un percorso totale di 35 km.

Le prevendite dei biglietti da 5 euro per partecipare sono disponibili dal 16 maggio presso: L'Ottavo nano, Bar 900, Bar Centrale, Pro Loco, Clepizza, Cicli Effebi, Panificio Bagna, La Piramide e Oratorio San Luigi. Tuttavia sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso alle 8.30. L'evento è patrocinato dal Comune di Codogno.

La locandina
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali