Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 agosto 2024)
La nostra selezione di appuntamenti in città e in provincia per il fine settimana
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto 2024.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 agosto 2024)
LODI - Omaggio a Fabrizio De Andrè
- Sabato 24 agosto 2024 - Piazza della Vittoria
Proseguono gli eventi della rassegna culturale estiva "Lodi al Sole" e in città è tutto pronto per l'omaggio a uno dei cantautori italiani più grandi di tutti i tempi, Fabrizio De Andrè. La cover band Gli Ottocento si esibirà in piazza della Vittoria a Lodi dalle 21.30 di sabato 24 agosto.
Sul palco, i musicisti proporranno le canzoni più famose di De Andrè per riassaporare la sua musica, la sua poetica e la delicatezza con cui si ostinava a cantare la dignità dovuta ad ogni essere umano, anche il più derelitto. Un momento di ricordo e di emozione per un artista indimenticabile.
Alla voce e alle chitarre Claudio Zanini, Alessandro Lampis alla batteria e alle percussioni, Fernando Tovo si occuperà delle chitarre e dei cori, Luigi Suardi delle tastiere, del pianoforte e dei cori, Andrea Gustinetti del basso elettrico e dei cori e infine Vincenzo Albini al violino.
LODI - Cinema sotto le stelle
- Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto 2024 - Cortile ex convento di San Domenico
Continuano a Lodi le serate del Cinema sotto le stelle. Nella cornice del cortile dell'ex convento di San Domenico, la sede della Provincia di Lodi di via Tito Fanfulla, verranno infatti proiettati i film di successo dell'ultima stagione per una serie di serate imperdibili.
Alle 21.30 di venerdì 23 agosto verrà proposto il film "Past Lives", un film romantico candidato agli ultimi Oscar. Sabato 24 e domenica 25 aagosto spazio invece al più grande successo dell'ultima stagione cinematografica. Stiamo parlando del film d'animazione che conquista grandi e piccini, il meraviglioso "Inside Out 2".
CASALPUSTERLENGO - Sagra di San Bartolomeo
- Da mercoledì 21 a domenica 25 agosto 2024 - Cortile ex convento di San Domenico
Tutto pronto a Casalpusterlengo per la Sagra patronale di San Bartolomeo 2024. Gli eventi cominciano già mercoledì 21 agosto per poi proseguire nei giorni successivi. Grande spettacolo di chiusura, i fuochi d'artificio. Oltre alle specialità culinarie ci saranno mostre, raduni, intrattenimento musicale e molto altro.
Venerdì 23 e sabato 24 agosto, davanti al teatro è previsto lo street food della Pro loco con uno stand gastronomico e la distribuzione gratuita di fette di anguria. Per quanto riguarda la musica, il 23 si ballerà il liscio in piazza con Paola Fabiani mentre il 24 agosto, dopo l'inaugurazione della mostra fotografica "Conoscere Prada" dedicata all'omonimo pittore e musica dal vivo con la Infonote, pop orchestra, formata da alcuni tra i più importanti musicisti del panorama musicale italiano che proporrò "Beatlestones".
Si chiude domenica 25 agosto. Dopo la messa patronale con il vescovo di Lodi alle 10.45 nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino ci sarà un raduno di moto alle 15.30, alle 17.30 si distribuirà la Turta de Casal e gran finale con lo spettacolo pirotecnico delle 22.45 al parco Molazze.
Il post sui social della Pro Loco:
LODI - Tour guidato alla ricerca degli animali
- Sabato 24 agosto 2024 - Ritrovo in piazza Broletto
Una nuova visita guidata di "Lombardia Segreta" nel centro storico di Lodi alla ricerca di animali e creature fantastiche che ci osservano affacciati dai balconi e dai cornicioni dei palazzi, scolpiti sulle facciate o dipinti sui muri delle chiese o delle case. Una passeggiata misteriosa e divertente tra simboli e allegorie.
Dai Bestiari medievali ad Harry Potter, alla scoperta dell’arte e della storia della città di Lodi, dal Romanico al Liberty. Appuntamento imperdibile dalle 21 di sabato 24 agosto per un tour guidato di un'ora e mezza. Se siete interessati a partecipare, compilate il modulo CLICCANDO QUI.
ORIO LITTA - Sagra di San Giovanni
- Da venerdì 23 a martedì 27 agosto 2024 - Piazza dei Benedettini
La Sagra di San Giovanni torna a Orio Litta, in provincia di Lodi, da venerdì 23 a martedì 27 agosto 2024 in Piazza dei Benedettini. Tutte le sere specialità gastronomiche a partire dalle 19 quando si attiverà il servizio cucina. L'attività è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Per quanto riguarda l'intrattenimento musicale, venerdì 23 si esibirà l'orchestra di Mario Ginelli. Spazio poi sabato 24 agosto al musicista Pietro Galassi mentre domenica 25 agosto si esibirà Daniele Cordani. Se siete interessati, è possibile prenotare il tavolo al numero 333 473 2923.
Oltre al cibo e alla musica, ci sarà un'esposizione di opere naturali in biblioteca il 24 e 25. Sempre domenica, in mattinata si terrà la ciclostorica passeggiata.