Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)

Gli appuntamenti imperdibili nel Lodigiano per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 in Lombardia.

Venerdì 22 e sabato 23 marzo - Lodi: presentazione e mostra a Palazzo Galeano

Platea | Palazzo Galeano, l'associazione culturale nata nel 2020 a Lodi dall'iniziativa di un gruppo di amici appassionati di arte e architettura con l'obiettivo di sostenere l'arte emergente e la produzione sul territorio, presenta la programmazione per il 2024 con il titolo FARE COLLETTIVO. Si tratta n nuovo progetto culturale concepito come una serie di episodi espositivi dedicati a un collettivo di artisti e affiancati da una pubblicazione, la prima edita da Platea I Palazzo Galeano.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 22 marzo alle 19.00 in Corso Umberto I con la presentazione del volume dei Palazzo Bronzo e poi, a seguire, sabato 23 marzo, sempre alle 19 ci sarà l'opening pubblico della mostra di RM. Si tratta di artisti che hanno esposto in diverse istituzioni pubbliche e private tra cui il Migros Museum di Zurigo, il Centre d'Art Contemporain di Ginevra e il Centre Culturel Suisse di Parigi, allo Swiss Institute di New York, al Macro di Roma.  Per il progetto Platea lavoreranno su un'installazione urbana che coinvolge luce e pet therapy.

Una delle esposizioni precedenti del collettivo RM

Sabato 23 marzo - La finale del talent per giovani voci a Lodi

Tutto pronto per il gran finale dell'edizione 2024 de "La voce di Lodi". Appuntamento alle 21 di sabato 23 marzo 2024 al Cinema Fanfulla di Lodi. Si tratta della serata finale del contest vocale dedicato ai cantanti emergenti che da anni si è imposto a livello regionale e nazionale ed ha visto la partecipazione di artisti provenienti da tutte le parti d’Italia stringendo anche collaborazioni e gemellaggi in Liguria ed Emilia Romagna.

Partner del contest da anni è la EBIM Records di Emanuela Bongiorni che premia il vincitore con una produzione in esecutiva di un inedito che gli viene assegnato appunto gratuitamente.

La locandina della serata

Sabato 23 marzo - Al CFP di Lodi "Saranno matricole 2024: da studente a studente"

Tutto pronto per "Saranno matricole 2024: da studente a studente", l'evento dedicato agli studenti che si terrà sabato 23 marzo dalle 9 alle 21 al CFP di Piazzale Forni a Lodi. L’iniziativa è rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole superiori di Lodi e provincia e si configura come un appuntamento importante per la possibilità di confronto con l’esperienza diretta di giovani che hanno intrapreso gli studi universitari e che hanno così potuto già sperimentare ed affrontare il passaggio ad un contesto formativo diverso.

Sostenuta dall'Ufficio scolastico Provinciale di Lodi, co-organizzata con la FUCI (Federazione Universitaria Cattolici Italiani) della Diocesi di Lodi e con la preziosa collaborazione del - Centro Professionale Consortile Del Lodigiano l'iniziativa riscontra da diversi anni ampie adesioni, conferma dei bisogni orientativi nella scelta.

Gli studenti possono iscriversi CLICCANDO QUI e saranno rilasciati attestati di presenza per gli studenti presenti nella mattinata che effettueranno il check-in/out attraverso qr-code inserito nel biglietto inviato alla mail di registrazione.

La locandina dell'incontro

Sabato 23 e domenica 24 marzo - L'iniziativa di Emergency

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, i volontari di Emergency popoleranno le piazze italiane per vendere Colombe di Pace. Quest'anno è disponibile in una nuovissima shopper in tessuto dedicata. La colomba è fatta con ingredienti selezionati e lavorazione artigianale, farina di germe di grano tenero macinato a pietra, scorze d’arancia di Sicilia candite a fresco con zucchero di canna e mandorle pugliesi.

Per quanto riguarda la provincia di Lodi, Emergency venderà le colombe in piazza della Vittoria a Lodi di fronte al Caffé nazionale. L'appuntamento è per entrambi i giorni, sia sabato che domenica dalle 9.30 alle 18.

La colomba di Emergency

Domenica 24 marzo - Inaugura a Lodi la Stagione Internazionale di Chitarra Classica

Prende il via a Lodi con l'incredibile talento di Petra Polàčkova l'edizione 2024 della Stagione Internazionale di Chitarra Classica. Appuntamento alle 17 di domenica 24 marzo nell'Aula Magna del Liceo Pietro Verri per assistere gratuitamente all'inaugurazione della 17esima edizione dell'evento.

Ci saranno altre quattro date tra aprile, maggio, giugno e settembre ma intanto si inizia con la musicista Petra. La 39enne della Repubblica Ceca ha già vinto 17 premi in concorsi di chitarra e festival musicali nazionali e internazionali. Ha tenuto concerti, masterclass, lavori di giuria e conferenze nei più importanti festival di chitarra in tutta Europa, Stati Uniti, Messico, Australia e Sudamerica.

La chitarrista Petra Polàčkova

Domenica 24 marzo - Mostra fotografica a Codogno

Lo scorso ottobre, diverse RSA del territorio hanno partecipato all'iniziativa svoltasi a Codogno dei "Giochi senza età". Si è trattato di una bellissima sfida che ha reso felicissimi gli ospiti delle strutture facendoli sentire vivi e giovani. La cittadinanza aveva aderito subito all'evento che ora sarà raccontato attraverso le fotografie scattate in occasione di quella giornata.

Inaugura domenica 24 marzo 2024 alle ore 16 presso la Sala Santelli del Municipio di Codogno, la mostra fotografica itinerante dedicata all'evento "Giochi senza età". In mostra gli scatti più significativi dell'iniziativa sportiva che ha visto coinvolte le diverse strutture per anziani del territorio. A Codogno poi resterà dal 25 al 30 marzo.

La locandina della mostra
Seguici sui nostri canali