TEMPO LIBERO

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 ottobre 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Lombardia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

(Foto di copertina: Sagra della Polenta, Sant'Angelo Lodigiano)

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (21-22 ottobre 2023)

LODI. Interforze Show 2023

  • Sabato 21 ottobre 2023 - ore 20.45 - Teatro alle Vigne

Serata di arte varia ideata e realizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato Lodi. L'associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Lodi intende far rivivere a distanza di quasi 30anni l'iniziativa "Interforze Show", con l'obiettivo primario di condividere il valore dell'inclusività e ridurre le distanze tra gli operatori di Polizia e cittadini.

Sul palco i parenti, i soci, il personale in servizio e in pensione delle forze dell'ordine presenti sul territorio, chiamati a dar vita con la loro esibizione ad uno spettacolo di arte varia. Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro.

LODI. Festival della Fotografia Etica

  • Fino al 29 ottobre 2023

833 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti, oltre 900 progetti candidati, oltre 13.000 le foto ricevute. Questi i primi numeri della nuova edizione del World Report Award, Documeting Humanity, il concorso indetto dal Festival della Fotografia Etica di Lodi. Accanto alle mostre del World Report Award si articoleranno altri momenti importanti del Festival con la cronaca dei fatti e le storie più rilevanti dell'ultimo anno che troverà spazio nella sezione "Uno Sguardo sul Mondo"; lo Spazio approfondimento, con il reportage relativo a un long term project; lo Spazio no-profit, che dà voce alle organizzazioni umanitarie e ai loro progetti. Ma ci sarà anche spazio a incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, presentazioni di libri, progetti educational per gli studenti e numerosi altri eventi che indagano il rapporto tra etica, comunicazione e fotografia. Tutte le info e il programma su: festivaldellafotografiaetica.it

©Alessandro Cinque -Alpaqueros 

LODI E PROVINCIA. XXXV Edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano

  • Fino al 10 dicembre 2023

Raccontare tradizione e storia del territorio attraverso la cucina, l’accoglienza e la convivialità. Un compito che la Rassegna Gastronomica del Lodigiano svolge con passione e accuratezza, tagliando l’importante traguardo della trentacinquesima edizione. E’ possibile scoprire i ristoranti, le trattorie e le osterie aderenti all’iniziativa e i diversi menù tematici proposti CLICCANDO QUI, insieme all’elenco dei produttori che conferiscono ai ristoranti i prodotti tipici. Tutte le informazioni: www.rassegnagastronomica.it - www.stradalodi.it

CODOGNO. Mostra Mercato Piccolo Antiquariato

  • Sabato 21 ottobre 2023 - Piazza Cairoli

Sant’Angelo Lodigiano. Sagra della Polenta

  • Dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre 2023

Il lodigiano si prepara all’arrivo della festa dell’autunno per eccellenza. Il famoso piatto fumante a base di farina di mais scalderà dai primi freddi e offrirà l’occasione per trascorrere dei momenti in compagnia.

La polenta, icona culinaria del passato nel nord Italia ma anche amatissima dalle nuove generazioni, verrà cucinata dai polentieri di Storo, esperti nella preparazione dell’apprezzatissima “polenta carbonera”. Oltre a questa specialità trentina, i cui ingredienti sono la pregiata farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe, si potranno degustare una decina di altri piatti con la polenta, per esempio cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. In menù anche taglieri di salumi nostrani, contorni vari, patatine fritte, caldarroste, dolci, bibite, amari, grappe e un’accurata selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé).

«Siamo felici di poter far assaporare questa pietanza tipica a tutti i partecipanti della sagra - dichiara Giambattista Zocchi, uno dei polentieri provenienti dal comune di Storo (Trento) -. Più in generale, i piatti a base di polenta rievocano le antiche tradizioni, trasmettendo quella voglia di incontrarsi e consumare i pasti in compagnia di familiari e amici, come si faceva una volta».

La grande struttura del Cupolone permetterà di accogliere un gran numero di persone su panche di legno allestite accanto a centinaia di tavoli, tuttavia è sempre consigliata la prenotazione quando possibile, sia per la cena di venerdì, che per il pranzo e la cena di sabato e domenica, chiamando il numero 389.02.65.550 o compilando l’apposito form sul sito web www.sagrapolenta.it. È attivo anche il servizio d’asporto per chi desiderasse consumare il proprio pasto a casa (in questo caso le porzioni verranno servite in una comoda vaschetta resistente alle alte temperature).

Seguici sui nostri canali