Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 dicembre 2024)
Il Natale è arrivato nel Lodigiano, scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 dicembre 2024)
LODI - Lo Schiaccianoci
- Venerdì 20 dicembre 2024 - Teatro Alle Vigne
Manca sempre di meno al Natale e il balletto classico arriva al Teatro Alle Vigne. L'appuntamento è per le 20.45 di venerdì 20 dicembre con il classico "Lo Schiaccianoci". Lo spettacolo dell'International Ballet Company Italia diretto da Alessandro Bonavita è attesissimo.
Nella casa del ricco signor Stralhbaun, durante una festa organizzata per celebrare la vigilia di Natale, il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. Clara, figlia degli Stralhbaun, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino. Entusiasta, alla fine della serata si addormenta abbracciata al suo schiaccianoci, immaginando un mondo fantastico.
LODI - Il concerto del Coro Polifonico Laudense
- Sabato 21 dicembre 2024 - Portici del Broletto
Proseguono gli eventi a tema natalizio a Lodi. Nella mattinata di sabato 21 dicembre, si terrà il concerto "Tu scendi dalle stelle" del Coro Polifonico Laudense diretto da Matteo Quattrini. Il programma propone un viaggio musicale attraverso le tradizioni natalizie italiane e internazionali con brani popolari che evocano la magia del periodo.
L'appuntamento è fissato per le 11 sotto i suggestivi Portici del Broletto. L'evento, curato dall'Accademia Gerundia, è un'occasione per immergersi nello spirito natalizio attraverso le armonie del coro polifonico.
LODI - Stoh-oh-ohrie di Natale in Biblioteca
- Sabato 21 dicembre 2024 - Biblioteca Comunale Laudense
Un nuovo evento per i più piccoli nella Biblioteca Comunale Laudense, in collaborazione con Fabularia. Si chiama "Stoh-oh-ohrie di Natale in Biblioteca" e si tratta di una lettura animata di storie e filastrocche natalizie, scelte appositamente per coinvolgere e affascinare i bambini tra i 4 e gli 8 anni.
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, senza necessità di prenotazione. Per garantire un’esperienza piacevole e sicura, i piccoli partecipanti devono essere accompagnati da un adulto. Un’occasione perfetta per immergersi nello spirito natalizio con racconti avvincenti e atmosfere festose. L’evento si terrà alle 16 di sabato 21 dicembre.
CODOGNO - Laboratorio per bimbi e merenda
- Sabato 21 dicembre 2024 - Circolo Arci Nova Triulza
Continuano gli eventi di "Partecipare", l’azione di welfare di comunità promossa dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, per creare momenti di incontro e inclusione a Codogno nei quartieri San Biagio e Triulza. Il secondo evento è previsto per sabato 21 dicembre dalle 15 alle 17.30 al Circolo Arci Nova Triulza.
In questa occasione, grazie alla collaborazione e disponibilità di una mamma del quartiere, sarà organizzato un mini laboratorio creativo di colori a pastello per bambini e ragazzi accompagnato da una merenda natalizia. Un modo per unire la comunità e dare spazio alla creatività dei più piccoli in un’atmosfera festiva e accogliente.
CASALPUSTERLENGO - Santa Claus On The Road
- Sabato 21 dicembre 2024 - Piazza del Popolo
Il Natale arriva a Casalpusterlengo. Appuntamento nel pomeriggio di sabato 21 dicembre con "Santa Claus On The Road" in Piazza del Popolo. L'evento si apre alle 15 con l'inaugurazione del Villaggio di Natale, animato dalle Associazioni locali. Ci sarà la suggestiva slitta di Babbo Natale e tanti momenti di intrattenimento a cura di La Crew Eventi.
Alle 16, il momento più atteso. Un'allegra parata di Babbi Natale in vespa porterà gioia e divertimento tra le vie della piazza. Alle 17, l’atmosfera si scalda con le melodie natalizie eseguite da La Contrada dell’Oca, regalando a tutti i presenti un’esperienza musicale unica e tradizionale.
LODI - Pedalata di Babbo Natale
- Domenica 22 dicembre 2024 - Da viale Piacenza
Tutto pronto a Lodi per la Pedalata di Babbo Natale. Si tratta di un evento benefico per grandi e piccini organizzato per sostenere ABIO, l’Associazione per il Bambino in Ospedale. Un’occasione unica per pedalare insieme su biciclette decorate a tema natalizio, indossando abiti di Babbo Natale o altri elementi festivi.
Il ritrovo è alle ore 10 al Bar Bricchi di viale Piacenza. Per partecipare, le iscrizioni sono aperte al Prevocicli Lodi con una quota minima di adesione di 10 euro per gli adulti, mentre i bambini partecipano gratuitamente. Un’iniziativa che unisce sport, solidarietà e spirito natalizio, perfetta per tutta la famiglia e per chi vuole fare del bene in modo originale e divertente.