Gli appuntamenti da non perdere per il lungo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 19 e domenica 20 luglio.
Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (19 - 20 luglio 2025)
LODI. To be an Idol
Sabato 19 luglio 2025 - Piazza Castello
Tutto pronto in piazza Castello a Lodi per "To be an Idol", il contest dedicato ai giovani talenti rap, trap e urban. Sette artisti emergenti si sfideranno dal vivo per conquistare un posto nell’edizione 2026 dell’Idol Music Festival, uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno.
L’evento, in programma dalle 21.15 di sabato 19 luglio 2025, nasce con l’obiettivo di scoprire nuove voci. A partire dalle 18, la piazza si anima con esposizioni artistiche, street art e stand di artigiani locali. Durante tutta la serata ci saranno i food truck per mangiare qualcosina, il carretto dei gelati e il drink corner.
La locandina
LODI. Massimo Tagliata Trio in concerto
Sabato 19 luglio 2025 - Chiostro San Cristoforo
Massimo Tagliata alla fisarmonica, Giuseppe Zanca alla tromba e basso elettrico e Massimo Ferri alla batteria e percussioni.
Il trio propone, nella cornice di Chiostro San Cristoforo, un viaggio trasversale tra musica popolare italiana, latino americana fino ad alcuni classici della letteratura del jazz degli anni ’30, ’40 e ’50 citando in musica autori come Gershwin.
Il tutto in un mix partendo dallo swing tradizionale fino a coinvolgenti ritmiche dal sapore latino impreziosite da vertiginose e poetiche improvvisazioni sui temi eseguiti da Massimo Tagliata. L'appuntamento a partire dalle 21.30 di sabato 19 luglio.
Massimo Tagliata
LODI. Uno spettacolo contro il sessismo
Domenica 20 luglio 2025 - Piazza Castello
Uno spettacolo teatrale nel magnifico contesto di piazza Castello, a Lodi. Protagonista l'attrice e autrice Cinzia Spanò con il suo show "Esagerate! Più che un aggettivo, un'esortazione" in programma sabato 19 luglio dalle 21.30. La serata affronta il tema delle pari opportunità in Italia e la discriminazione femminile.
“Ogni donna si è sentita dare almeno una volta nella vita dell’Esagerata quando ha provato a evidenziare disparità e discriminazioni. Questa parola, usata evidentemente per smussare il nostro potenziale di protesta, ci ingabbia, ci limita, ci zittisce. Occorre però tenere in considerazione che nella storia delle donne le più grandi conquiste sono state portate avanti da Esagerate".
Cinzia Spanò
CODOGNO. Mostra Mercato Piccolo Antiquariato e Vintage
Sabato 19 giugno 2025 - Piazza Cairoli
Ogni terzo sabato del mese, dalle 8 fino alle ore 18 in Piazza Cairoli, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.
Codogno: Mostra Mercato Piccolo Antiquariato e Vintage