Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 - 21 aprile 2025)
Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana di Pasqua e Pasquetta

Gli appuntamenti da non perdere per il lungo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 19 aprile 2025 e per i giorni di Pasqua e Pasquetta.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 - 21 aprile 2025)
LODI. Mostra itinerante di design
- Fino al 30 aprile 2025 - Centro storico
Il centro storico di Lodi diventa il palcoscenico di un evento unico dedicato al design con una mostra diffusa che porta nelle vie e nelle vetrine degli showroom cittadini alcuni dei più iconici prodotti di design, trasformando Lodi in un museo a cielo aperto dove il design si intreccia con la vita quotidiana durante l’intero mese di aprile. L'iniziativa coinvolge molti showroom locali. Sotto il titolo "Il Design a Lodi: storie in movimento. Incontri su, per e con il design", la città si trasforma in un itinerario che metterà in scena alcuni prodotti che rappresentano il design italiano.

PROVINCIA DI LODI. VeLo: La Veronica e la Lombardia
- Fino al 30 aprile 2025 - Da Orio Litta a Corte Sant’Andrea
In occasione dell'Anno Giubilare 2025, l'associazione Il Volto Ritrovato presenta "VeLo: La Veronica e la Lombardia", una mostra diffusa che si terrà dal 21 aprile all'11 novembre 2025 in diverse località lombarde, tra cui Lodi. La mostra invita a scoprire le più antiche raffigurazioni lombarde della Veronica romana, la reliquia medievale considerata meta e premio dei pellegrinaggi a Roma.
A Lodi è possibile ammirare il raro affresco votivo con Santa Veronica, all’interno della cattedrale della Vergine Assunta.
Il percorso proposto è una parte della via Francigena, con partenza da Orio Litta ed arrivo a Corte Sant’Andrea, passando per il Transitum Padi dove i pellegrini attraversavano il fiume su zattere, offrendo un'immersione nella natura e nella storia locale. Per ulteriori informazioni, scrivi a info@ilvoltoritrovato.org.

CODOGNO. Mercato dell'Antiquariato
- Sabato 19 aprile 2025 - Piazza F.lli Cairoli
Torna come tutti i terzi sabati del mese la Mostra Mercato del Piccolo Antiquariato e del Vintage. L'appuntamento è dalle 8 alle 18 di sabato 19 aprile nella Piazza F.lli Cairoli di Codogno.

LODI. La mostra "Essere Fiume"
- Dal 5 aprile al 21 giugno 2025 - Spazio 21
Tutto pronto per la mostra "Essere Fiume" che si terrà da sabato 5 aprile al 21 giugno 2025 allo Spazio 21 di Lodi. L'esposizione esplora la relazione tra il fiume Adda e la città di Lodi, simbolo di impermanenza e cambiamento. Con un allestimento curato dallo Studio Ossidiana, l'esposizione propone un viaggio tra reperti archeologici, opere ceramiche, libri e arte contemporanea.
Attraverso le opere, verrà raccontata la storia della città e della sua interazione con il fiume che ha influenzato l’agricoltura, il commercio e la cultura locale. La mostra è divisa in quattro sezioni tematiche che alternano il passato e il presente e invita i visitatori a riflettere sul legame tra l’ambiente naturale e quello umano. Particolare attenzione è dedicata all’impatto ecologico e alle trasformazioni nel corso dei secoli.

LODI. L'esposizione "Sguardi"
- Dal 28 marzo al 21 aprile 2025 - Spazio Bipielle Arte
Da venerdì 28 marzo a Pasquetta, lo spazio Bipielle Arte di Lodi ospita la mostra “Sguardi”, un’antologica che ripercorre quarant’anni di ricerca artistica attraverso oltre ottanta opere. L’inaugurazione si terrà venerdì alle 17. Curata da Simona Bartolena, l’esposizione esplora il mondo espressivo di Rampinelli, artista raffinato che ha trovato nella carta il mezzo privilegiato della sua creatività. La mostra è aperta anche il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'esposizione è una narrazione visiva che va oltre l’apparenza, trasformando piccoli oggetti e dettagli quotidiani in enigmi e riflessioni.
