Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 maggio 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di maggio nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

La nostra selezione di eventi per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: scopri i consigli per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 maggio 2024)

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio - Il festival del pianoforte anche a Lodi

Anche nel 2024 Lodi è la sede fuori porta della prestigiosa manifestazione di “Piano City Milano”, il festival di pianoforte riconosciuto tra i più prestigiosi d’Italia con un programma allestito ad hoc che ha come titolo "Around Keith Jarrett The Koln Concert & other improvisations".

Piano City Milano è il primo festival diffuso di Milano. Nato nel 2011, cresce negli anni e si evolve accompagnando la metamorfosi e la rinascita di Milano. Sono previsti anche a Lodi, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, moltissimi eventi per un weekend ricco di musica. Si comincia alle 21 di venerdì 17 maggio con l'esibizione del pianista Erminio Cella nella Casa San Giuseppe per poi proseguire sabato 18 maggio con gli allievi pianisti dell'Accademia delle Arti Gerundia che si esibiranno alle 17 presso l'accademia.

Alle 21 di sabato spazio poi al musicista Andreino Salvadori con il suo concerto per pianoforte, corde ed elettronica in solitaria moltitudine. Domenica 19 maggio, infine, alle 18 ci sarà la performance dei pianisti allievi dell'Accademia Gaffurio e si chiuderà nell'aula magna del Liceo Verri alle 21 con il pianista Carlo Morena.

La locandina

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio - Codogno Beer Festival 2024

Torna per la quinta edizione la Festa della Birra di Codogno. Il Codogno Beer Festival proporrà anche quest'anno oltre alle birre alcune specialità gastronomiche con concerti dal vivo tutte le sere. L'inizio è previsto per giovedì 16 maggio ma l'evento si protrarrà fino a domenica 19 maggio 2024 per poi proseguire anche il prossimo weekend.

La location per la festa è il Polo Fieristico “G. Vezzulli” di viale Medaglie d’Oro e la manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Per quanto riguarda l'accompagnamento musicale di venerdì 17 maggio, sul palco si esibirà la band The Sunny Boys con il loro genere pop e punk. Sabato 18 maggio spazio poi alle amatissime canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari con un dj set imperdibile mentre domenica sera ci sarà una cover band di canzoni anni 80, 90 e 2000.

Il logo della festa

Sabato 18 maggio - Le coperte realizzate dai bambini in piazza a Lodi

Nel corso dell'anno scolastico, l'associazione Indaco Donna ha promosso un'iniziativa a scopo benefico in favore del reparto pediatrico dell’Ospedale Maggiore di Lodi coinvolgendo i bambini delle scuole materne ed elementari. Ai giovani studenti sono stati forniti dei materiali, delle coperte di cotone, da decorare e adesso è il momento di vedere il risultato di questo progetto.

L'appuntamento è per sabato 18 maggio in piazza della Vittoria a Lodi dalle 9 alle 19 quando verranno esposti i pannelli realizzati dai bambini. Le creazioni potranno essere acquistate con una donazione alla raccolta fondi in favore del reparto pediatrico dell'Ospedale di Lodi.

L'iniziativa, chiamata "La coperta di Linus", vede la collaborazione e il contributo organizzativo di Star Mobility nell’allestimento di uno dei loro mezzi, un bus vestito con i pannelli decorati trasformandosi in mascotte pubblicitaria dell'iniziativa.

La locandina dell'evento

Sabato 18 maggio - A Lodi una tavola rotonda sulla medicina

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di medicina e non solo a Lodi sabato 18 maggio dalle 16 alle 18. Nella sede della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi in Corso Archinti si terrà infatti una tavola rotonda sulla caring community e sulla medicina narrativa. Nell'arco delle due ore diversi esperti affronteranno le più disparate tematiche.

L'esperta di medicina narrativa Danila Zuffetti parlerà ai presenti degli strumenti per costruire una comunità più equa e umana. Il tema della cura e dell'esserci per gli altri verrà invece approfondito dall'assessora del Comune di Lodi Simonetta Pozzoli e dal palliative care public health consultant Diego Taveggia.

Infine ci sarà il presidente Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Mauro Parazzi per affrontare il tema della comunità. A moderare l'incontro ci penserà la consigliera del Comune Silvana Cesani.

Il manifesto pubblicitario dell'evento

Sabato 18 maggio - Arte e teatro a Villa Biancardi

Dalle 14.30 di sabato 18 maggio 2024 la Villa Biancardi di Codogno si prepara ad accogliere una giornata all'insegna della fotografia, dell'arte, del teatro e della musica. All'interno della villa situata in viale Risorgimento ci sarà una imperdibile esposizione di foto, dipinti e disegni. Ma non è finita qui perché ci sarà anche una rappresentazione teatrale.

A seguire la conferenza "Le fiabe e il cinema". Se avete dei bambini e ragazzi sono previste inoltre delle attività anche per loro perché nel giardino è prevista una divertente caccia al tesoro (età 8/13 anni). Successivamente garantito intrattenimento musicale per tutti.

Villa Biancardi

Domenica 19 maggio - Le premiazioni del concorso di poesia 

L’Associazione PATTO-ODV ha bandito un concorso aperto gratuitamente a tutti i giovani di età 14-19 anni, quindi anche agli studenti della scuola secondaria di secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2023-24. L'iniziativa è stata promossa nell’ambito del territorio provinciale di Lodi e delle province di Pavia, Cremona e Mantova ed è tutto pronto ora per le premiazioni.

I vincitori verranno annunciati alle 14.30 di domenica 19 maggio nella sala Granata della Biblioteca Laudense di Lodi. Il concorso è alla sua seconda edizione. L’oggetto del concorso di quest’anno è una poesia sul tema dell’umanità, del rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo, dell’eguaglianza, della giustizia, come premessa della pace e dello sviluppo solidale delle persone e dei popoli.

Un'immagine della biblioteca
Seguici sui nostri canali